lunedì 15/09/2025 • 15:42
L'acquirente di un immobile ristrutturato può beneficiare sia della detrazione per interventi antisismici (sisma bonus) trasferita dalla società venditrice, sia della detrazione IRPEF prevista per le ristrutturazioni edilizie, entro il limite complessivo di spesa. La fruizione della detrazione IRPEF decorre dall’anno di ultimazione dei lavori sull’intero fabbricato (Risp. AE 15 settembre 2025 n. 242).
redazione Memento
Con Risp. AE 15 settembre 2025 n. 242, l’Agenzia delle Entrate si è espressa sulla cumulabilità delle detrazioni in materia di ristrutturazione edilizia e sisma bonus per l’acquirente di un’unità immobiliare in corso di costruzione.
Nel caso oggetto di interpello, un contribuente ha acquistato da un’impresa di costruzione un immobile accatastato come F/3 (unità in corso di costruzione), beneficiando della detrazione sisma bonus trasferita dal venditore e chiedendo se fosse possibile cumulare anche la detrazione IRPEF per ristrutturazioni edilizie.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione IRPEF di cui all’art. 16-bis c. 3 TUIR può essere fruita dall’acquirente anche se l’immobile è in corso di costruzione, a condizione che i lavori di ristrutturazione riguardino un immobile già precedentemente accatastato e che, al termine, rientri nelle categorie catastali ammesse.
Tale detrazione, calcolata sul prezzo di vendita, è cumulabile con il sisma bonus, che invece si determina sulla base dei costi strutturali sostenuti e asseverati.
Tuttavia, è importante evidenziare che il limite complessivo di spesa agevolabile rimane unico (96.000 euro per unità immobiliare), come previsto dalla normativa vigente.
Inoltre, la detrazione IRPEF potrà essere fruita solo dall’anno d’imposta in cui i lavori sull’intero fabbricato sono stati ultimati.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con le Risposte 106 e 107 del 2025, l'Agenzia dell'Entrate, riscontrando due interpelli proposti dai contribuenti in materia di bonus edilizi<..
Approfondisci con
Le novità principali, attengono, da un lato al comparto delle detrazioni edilizie: Superbonus, sismabonus, acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici effettuati nel 2024. Spazio, nel quadro in commento, anche alla ..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.