martedì 09/09/2025 • 14:51
L'INPS, con Messaggio 9 settembre 2025 n. 2624, riepiloga come si articola la seconda fase della verifica dell'esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero (in Europa, Africa e Oceania): dal 17 settembre 2025 Citibank provvederà a spedire le varie richieste di attestazione ai soggetti interessati.
redazione Memento
Per i pensionati residenti all'estero è già stata avviata dall'INPS la prima fase di verifica generalizzata dell'esistenza in vita per gli anni 2025 e 2026 per coloro che risiedono nel Continente americano, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell'Est Europa e Paesi limitrofi (Mess. INPS 13 marzo 2025 n. 890).
Nel mese di settembre 2025 Citibank (la Banca) ha avviato la seconda fase dell'accertamento dell'esistenza in vita per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, a esclusione dei Paesi scandinavi e dei Paesi dell'Est Europa già interessati dalla prima fase: ne dà informazione l'INPS con il Messaggio n. 2624 del 9 settembre 2025.
Pertanto, a partire dal 17 settembre 2025, la Banca curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell'esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, da restituire alla Banca entro il 15 gennaio 2026.
Se l'attestazione non è prodotta, il pagamento della rata di pensione di febbraio 2026, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2026, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2026.
La Banca esclude dall'accertamento alcuni gruppi di pensionati quali, ad esempio, quelli che risiedono in Paesi in cui operano Istituzioni con le quali l'INPS ha stipulato accordi di collaborazione per lo scambio telematico di informazioni sul decesso dei pensionati comuni.
Richiesta di attestazione di esistenza in vita
La Banca avvia la verifica dell'esistenza in vita con la spedizione di una lettera e del modulo standard di attestazione ai pensionati interessati.
La modulistica è stata redatta sia in lingua italiana sia, a seconda del Paese di destinazione, in inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese.
Nelle lettere è indicata anche la data di restituzione del modulo di attestazione dell'esistenza in vita.
La lettera riporta le seguenti informazioni:
Modalità di produzione della prova dell'esistenza in vita
La Banca ha reso disponibili ai pensionati coinvolti in tale accertamento le seguenti diverse modalità per fornire la prova di esistenza in vita:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con Mess. 13 marzo 2025 n. 890, indica le tempistiche e le modalità di verifica dell’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati per il paga..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.