venerdì 05/09/2025 • 06:00
Con ordinanza 18 agosto 2025, il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso presentato da un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) per le province di Palermo e Trapani, condannando la società di delivery Glovo ad adottare misure concrete ed immediate per tutelare la salute e la sicurezza dei rider esposti ai rischi climatici estremi.
Ascolta la news 5:03
In sintesi l'ordinanza del 18 agosto 2025 del Tribunale di Milano dispone la riconvocazione del RLST, con la partecipazione di esperti in materia di salute e sicurezza, l'integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con una sezione specifica sui rischi legati alle ondate di calore, tenendo conto di età, genere, maternità e provenienza dei lavoratori, la fornitura ai rider di dispositivi di protezione e prevenzione: cappello con visiera, occhiali da sole con filtri UV, creme solari ad alta protezione, borraccia termica e sali minerali idrosolubili, l'erogazione di un contributo economico per l'acqua, pari a 0,30 euro per ogni consegna effettuata con temperature pari o superiori a 25°C.
I fatti
La vicenda traeva origine da un ricorso presentato da un RLST, ex art. 50 D.Lgs. 81/2008, il quale chiedeva l'adozione di provvedimenti idonei a consentirgli di esercitare la sua funzione informativa e consultiva a favore dei rider locali in materia di salute e sicurezza.
Nel corso del giudizio il ricorrente depositava, stante l'urgenza ed il pericolo per la salute dei lavoratori, un ricorso cautelare, ex art. 669-quater c.p.c., sempre con le medesime richieste.
Il RLST evidenziava che, nelle more del giudizio, l'Italia era stata investita da ondate di calore che rendevano ur...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
Le disposizioni rispetto alla “tutela del lavoro tramite piattaforme digitali” intervengono a tentare di colmare un vuoto normativo per le prestazioni di lavoro dei cosiddetti “rider”, ormai diffuse su tutto il territor..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.