Il 2 luglio 2025 la società di delivery Glovo manda una e-mail a tutti i suoi rider per informarli di alcuni, nuovi, incentivi economici utili a fronteggiare il grande caldo di quei giorni. Si trattava sostanzialmente di un aumento percentuale delle commissioni su ogni consegna: più alta la temperatura, maggiore la remunerazione.
La scelta di Glovo ha scatenato le proteste dei sindacati, che hanno avuto effetto: nelle ore seguenti la piattaforma digitale ha annunciato il ritiro dei bonus, e l'apertura di un tavolo tecnico con le parti sociali.
Dopo pochi giorni, l'8 luglio, una pronuncia del Tribunale di Milano (giudice Antonio Lombardi) obbliga Glovo a riconoscere e incontrare i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) delle aree di Palermo e Trapani: è la prima volta che accade relativamente a dei rapporti giuridicamente qualificati come di lavoro autonomo.
Nel podcast, l'autrice ripercorre e analizza una delle vicende che più hanno fatto discutere di questa estate 2025.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nella circolare 18 aprile 2025 n. 9, il Ministero del Lavoro ha chiarito i criteri di classificazione del lavoro dei rider delle..
Approfondisci con
Le disposizioni rispetto alla “tutela del lavoro tramite piattaforme digitali” intervengono a tentare di colmare un vuoto normativo per le prestazioni di lavoro dei cosiddetti “rider”, ormai diffuse su tutto il territori..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.