lunedì 01/09/2025 • 06:00
Il comportamento del dipendente che abbia mentito al datore sui reali motivi della prolungata assenza dal lavoro è idoneo a ledere il vincolo fiduciario e a compromettere l'affidamento sulla corretta futura esecuzione della prestazione lavorativa: è, quindi, legittimo il licenziamento disciplinare irrogato dal datore.
Ascolta la news 5:03
Il caso
Una dipendente è stata assunta con contratto di lavoro full time a tempo indeterminato come impiegata addetta alle vendite presso un punto vendita.
A partire da lunedì 3 febbraio la dipendente ha iniziato un periodo di assenza dal lavoro ininterrotto di oltre due mesi:
La società datrice di lavoro ha rigettato la richiesta di aspettativa per gravi motivi in difetto di adeguata documentazione giustificatrice e ha invitato la dipendente a riprendere immediatamente servizio. Protraendosi l'assenza ingiustificata dal lavoro, la società ha avviato un procedimento disciplinare e la dipendente ha chiesto di fissare un incontro orale per rendere le giustificazioni orali alla presenza di un rappresentante sindacale.
...© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nei casi di malattia, il lavoratore può chiedere l'accesso alle ferie per evitare il superamento del periodo di comporto. Ma il datore di lavoro è obbligat..
Approfondisci con
La fattispecie dell'abbandono del posto di lavoro - che comporta un'irreparabile lesione del vincolo fiduciario e può giustificare il licenziamento per giusta causa - si configura se l'assenza determina il totale distac..
Roberta Cristaldi
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.