mercoledì 27/08/2025 • 06:00
È stata istituita BioTrac, un'infrastruttura digitale pubblica che ha lo scopo di tutelare i consumatori sotto il profilo della trasparenza, della completezza e dell'accessibilità delle informazioni circa la provenienza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti biologici.
redazione Memento
Il DM 24 luglio 2025 del Ministero dell'Agricoltura, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 194 del 22 agosto 2025, ha istituito un'infrastruttura digitale pubblica c.d. BioTrac, al fine di garantire il rafforzamento delle norme e degli strumenti di tutela dei consumatori, in particolare sotto il profilo della trasparenza, della completezza e dell'accessibilità delle informazioni circa la provenienza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti biologici in quanto utili ad orientare i cittadini verso scelte di consumo consapevoli (ai sensi dell'art. 21 c. 2 D.Lgs. 148/ 2023). Tale infrastruttura dovrà essere realizzata entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (23 agosto 2025).
Il decreto individua, altresì, le modalità di funzionamento dell'infrastruttura e le attività informative sulla provenienza, sulla qualità e sulla tracciabilità dei prodotti biologici, nonché le categorie di operatori biologici autorizzati a inserire le informazioni richieste nella BioTrac, le soglie e gli altri parametri tecnico-economici da considerare per l'individuazione degli elementi da riportare in etichettatura.
La BioTrac è gestita dal Ministero attraverso il Sistema informativo biologico (SIB), di cui all'art. 17 D.Lgs. 148/2023, nell'ambito dell'infrastruttura del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN). La BioTrac utilizza le informazioni e i dati gia' esistenti nei servizi del SIAN o nei servizi regionali interoperabili con il SIAN.
Accedono in maniera gratuita alla BioTrac, in ambiente riservato:
- le autorità competenti, con finalità di consultazione e vigilanza;
- gli operatori o gruppi di operatori biologici, direttamente o per il tramite di soggetto delegato, con finalità di alimentazione delle transazioni;
- gli organismi di controllo.
Gli operatori autorizzati, o loro delegati, inseriscono nella BioTrac le informazioni secondo le istruzioni operative e le modalità di inserimento individuate negli allegati al presente decreto. Al termine dell'inserimento dei dati, la BioTrac fornisce un codice identificativo univoco e/o un QR Code che viene apposto nell'etichettatura dei prodotti e viene altresì inserito sulla confezione/imballo o riportato nei documenti commerciali.
Fonte: DM 24 luglio 2025 (GU 22 agosto 2025 n. 194)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate fornisce le prime indicazioni operative sulle novità apportate dal D.Lgs. 192/2024 al regime di tassazione dei redditi agrari e sull'aggiornament..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.