mercoledì 30/07/2025 • 11:42
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata a luglio 2025 della guida sugli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA). Tra gli aggiornamenti la classificazione ATECO 2025 e il software “Il tuo ISA CPB”.
redazione Memento
È stata pubblicata la guida “Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale” aggiornata a luglio 2025 nella sezione “l’Agenzia informa” del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Le novità riguardano i seguenti punti:
La guida è suddivisa in sette capitoli. I primi due si focalizzano sulle peculiarità degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) come strumento attraverso il quale viene fornito a professionisti e imprese un riscontro sul loro livello di affidabilità fiscale. La metodologia utilizzata per elaborare e applicare gli ISA, approvata annualmente con Decreto Ministeriale, tiene conto di una pluralità di indicatori, sostanzialmente riconducibili a due gruppi: indicatori elementari di affidabilità e indicatori elementari di anomalia.
Il terzo capitolo si incentra sui vantaggi riconosciuti alle imprese e ai professionisti più “virtuosi”, sulla base del punteggio ISA conseguito. Inoltre, viene posto l’accento su come migliorare il punteggio di affidabilità per accedere ai benefici fiscali.
Il quarto capitolo presenta la modulistica e le regole generali di compilazione tenendo conto della nuova classificazione Ateco 2025 entrata in vigore a partire dal 1° aprile 2025.
Il capitolo successivo è dedicato al software “Il Tuo ISA CPB”. Tale software permette Il calcolo del punteggio del singolo indice sintetico di affidabilità fiscale operato sulla base dei dati dichiarati dal contribuente per il periodo d’imposta di applicazione e dei “dati precalcolati”, forniti dall’Agenzia delle entrate al contribuente o su richiesta all’intermediario.
Si ricorda che gli ISA rappresentano uno strumento attraverso il quale viene fornito ai professionisti e imprese un riscontro sul loro livello di affidabilità fiscale. Sono stati introdotti con il DL 50/2017 e a partire dal periodo d’imposta 2018 hanno sostituito definitivamente gli studi di settore e i parametri.
Fonte: Guida AE ISA luglio 2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Provv. AE 24 luglio 2025 n. 305720, l'Agenzia delle Entrate individua le anomalie nei dati degli ISA per il periodo d’imposta 2023, rilevate anche util..
redazione Memento
Approfondisci con
Gli ISA sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico - economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono la sintesi di valori con cui verificare la normalità e la coerenza del..
Marco Ligrani
- Dottore commercialista in BariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.