martedì 01/07/2025 • 10:38
Dal 30 giugno 2025 è operativo il portale ENEA per trasmettere le pratiche relative agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali di Ecobonus e Bonus Casa. Partono i 90 giorni per le comunicazioni: attenzione alle nuove regole, ai chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, e alle novità su infissi, pompe di calore e altri interventi.
redazione Memento
Dal 30 giugno 2025, è finalmente online il portale ENEA per l'invio delle schede descrittive degli interventi che beneficiano delle detrazioni fiscali di Ecobonus e Bonus Casa. L'attivazione, quest'anno, è arrivata con qualche ritardo dovuto agli aggiornamenti necessari a seguito delle novità normative introdotte dalla legge di Bilancio 2025 e ai chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con la Circ. AE 19 giugno 2025 n. 8/E.
Il portale è il punto di riferimento per la trasmissione dei dati relativi a lavori come installazione di infissi, pompe di calore, sistemi ibridi e molte altre tipologie di intervento.
Decorrenza dei 90 giorni per la comunicazione
Il termine di 90 giorni per l'invio delle pratiche decorre dal 30 giugno 2025:
Chi ha realizzato interventi nei primi mesi dell'anno (ad esempio, installazione di nuovi infissi o pompe di calore) deve quindi inviare la comunicazione entro il 29 settembre 2025.
Comunicazione ENEA
Va ricordato che:
Vedi anche: Ecobonus: la comunicazione all'ENEA ha finalità meramente statistica del 14 giugno 2025.
L'accesso al portale avviene tramite autenticazione con SPID o Carta di Identità Elettronica. Nei prossimi giorni è atteso anche l'aggiornamento del portale dedicato al Super Ecobonus.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di bonus edilizi, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito le modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2025 relativamente a:..
Approfondisci con
Con la Legge di Bilancio 2025 il riordino dei bonus edilizi introduce un sistema più selettivo, con aliquote ridotte per le ristrutturazioni e gli interventi di riqualificazione energetica. È essenziale pianificare atte..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.