venerdì 27/06/2025 • 08:28
Con due Pronto Ordini, il CNDCEC fornisce chiarimenti sulle procedure di liquidazione delle parcelle. Il PO CNDCEC 24 giugno 2025 n. 57 si concentra sulla possibilità per il professionista di richiedere compensi superiori a quelli pattuiti, il PO CNDCEC 24 giugno 2025 n. 60 sui diritti del cliente di partecipare al procedimento amministrativo di opinamento della parcella.
redazione Memento
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con il supporto del Ministero della Giustizia, ha pubblicato due Pronto Ordini che affrontano temi rilevanti in materia di liquidazione delle parcelle professionali.
PO CNDCEC 24 giugno 2025 n. 57
Il Pronto Ordini n. 57 risponde al quesito se sia legittima la richiesta di opinamento di una parcella da parte di un professionista che abbia già concordato un compenso forfettario con il cliente e abbia emesso la relativa fattura (ancora non pagata).
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili chiarisce che i parametri ministeriali di cui al DM 140/2012 possono essere utilizzati dall'Ordine solo se nel contratto era espressamente prevista la facoltà, per il professionista, di chiedere un compenso superiore o determinato secondo i parametri in caso di inadempimento del cliente. In assenza di tale previsione, l'accordo tra le parti prevale e il giudice non può applicare i parametri ministeriali per quantificare il compenso.
PO CNDCEC 24 giugno 2025 n. 60
Il Pronto Ordini n. 60 riguarda invece la partecipazione del cliente al procedimento di opinamento della parcella. Viene precisato che, trattandosi di procedimento amministrativo ai sensi della L. 241/90, il cliente ha il diritto di essere informato dell'avvio del procedimento, di visionare gli atti e di presentare memorie e documenti, che l'Ordine dovrà valutare prima dell'emissione del provvedimento. Tuttavia, la richiesta di audizione personale non è prevista tra i diritti dei partecipanti, a meno che non sia specificamente contemplata dal regolamento interno dell'Ordine.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il CNDCEC, con il pronto ordini 1° luglio 2024 n. 51, ha fornito chiarimenti in tema di accettazione del preventivo del commercialista e opinamenti di p..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.