Nel DDL Lavoro è previsto anche un pacchetto di misure a favore dei liberi professionisti, in termini di sospensione dei termini normativamente fissati per l'espletamento di determinati adempimenti tributari.
Si tratta più in particolare di una opportuna estensione di fattispecie già previste nel nostro ordinamento.
Per meglio comprendere ciò di cui si parla è quindi opportuno fare un passo indietro e analizzare il coacervo normativo compreso tra i commi 927 e 944 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, di Bilancio per l'anno 2022.
Nei commi citati vengono disciplinate le fattispecie di sospensione dei termini inerenti agli adempimenti tributari stabiliti a favore della Pubblica Amministrazione, per i quali siano previste sanzioni pecuniarie e/o penali, in caso di inadempimento, al ricorrere di temporaneo impedimento – ma anche di decesso – del libero professionista.
La definizione di libero professionista
La definizione di libero professionista è rimessa alla lettera a del comma 933, secondo la quale il libero professionista è colui, persona fisica, che esercita come attività principale una tra quelle, rientranti nel concetto di lavoro autonomo, per le quali è prevista l'iscrizione ad un albo.
Ulteriore condizione che deve essere soddisfatta dal professionista è poi quella r...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’approvazione da parte della Commissione Lavoro dell’emendamento inserito all’interno del DDL Lavoro, avente ad oggetto la stagionalità prevista dal contratto co..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.