martedì 06/08/2024 • 06:00
Quarto e ultimo episodio della serie video a cura di Barbara Barreca sul percorso di transizione ESG per le PMI. Le ultime fasi del processo sono quelle della rendicontazione e della dimostrazione delle metriche adottate e dei progressi di sostenibilità agli stakeholder. Per aiutare le PMI nelle loro modalità di rendicontazione è previsto un principio EFRAG specifico.
Le ultime fasi del processo delle PMI di transizione verso la sostenibilità sono quelle della rendicontazione dell'informazione/rendicontazione, nella quale occorre predisporre e divulgare le metriche adottate e i progressi di sostenibilità agli stakeholder, e quella della dimostrazione.
Rendicontazione
Le PMI non sono soggette ad alcun obbligo normativo diretto in tema di sostenibilità. L’unica normativa vincolante è rappresentata dalla CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive. Si tratta di una Direttiva che, pur ampliando la platea dei soggetti obbligati a fornire la rendicontazione societaria di sostenibilità elaborata sulla base dei principi di rendicontazione ESRS elaborati dall’EFRAG e approvati dall’UE, li circoscrive in numeri relativamente esigui.
Dimostrazione
In quest'ultima fase si è in grado di dimostrare che le informazioni fornite riflettano in modo veritiero e corretto gli impegni assunti in tema di sostenibilità.
Segui la serie video: Episodio 1: PMI e sostenibilità: approccio risk based e sistema di controllo interno Episodio 2: Sostenibilità per le PMI, primi passi operativi Episodio 3: PMI: come attuare il processo di transizione verso la sostenibilità |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.