venerdì 19/07/2024 • 06:00
La Cassazione rivoluziona la gestione dei licenziamenti per GMO, obbligando i datori di lavoro a esplorare tutte le possibilità di riassegnazione dei dipendenti, includendo anche ruoli inferiori o a termine, prima di procedere con il licenziamento. Si analizzano le implicazioni di questa decisione e si offrono consigli pratici.
La Cassazione italiana rivoluziona la gestione dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.
La pronuncia n. 18904/2024 ha chiarito, o forse complicato, le responsabilità dei datori di lavoro quando decidono di licenziare un dipendente per ristrutturazione organizzativa: se un'azienda elimina una posizione, ha l'onere preventivo di esplorare tutte le possibilità per riassegnare il dipendente a un altro ruolo all'interno dell'organizzazione, anche se ciò significa un demansionamento, anche con il cambio della categoria legale o addirittura un contratto a tempo determinato.
Potenzialmente problematica per il datore di lavoro è l'inclusione di posizioni inferiori o temporanee.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Giuffrè Francis Lefebvre.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte d’Appello di Milano, con sentenza 3 giugno 2024 n. 356, ha dato indicazioni sull’obbligo di rep
di
Matteo Motroni - Avvocato, studio Ichino Brugnatelli e associati
Approfondisci con
In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo il datore di lavoro è tenuto a verificare, preliminarmente, la possibilità di ricollocare utilmente in azienda il lavoratore. Il mancato assolvimento dell'obbli..
Roberta Cristaldi
- Avvocato in MilanoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.