giovedì 04/07/2024 • 10:57
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 3 luglio 2024 n. 154 il DM 25 giugno 2024 che introduce misure fiscali volte a incentivare l'assunzione di lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato da parte dei titolari di reddito d'impresa e degli esercenti arti e professioni.
redazione Memento
Il DM 25 giugno 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2024 n. 154, in attuazione dell'art. 4 D.Lgs. 216/2023, prevede una maggiorazione del costo del lavoro deducibile per le imprese che incrementano il numero di dipendenti a tempo indeterminato nel periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2023. La maggiorazione non può eccedere il 10% del costo del lavoro sostenuto per categorie di lavoratori svantaggiati e si applica in proporzione all'incremento occupazionale e al decremento occupazionale complessivo.
Ambito oggettivo e soggettivo
L'ambito di applicazione del Decreto riguarda le modalità di attuazione dell'art. 4 D.Lgs. 216/2023 che prevede la maggiorazione del costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e una ulteriore deduzione per nuove assunzioni di dipendenti meritevoli di maggiore tutela.
L'ambito soggettivo della maggiorazione include i soggetti di cui all'art. 73 c. 1 lettere a), b) e c) TUIR, nonché le imprese individuali, le società di persone ed equiparate, e gli esercenti arti e professioni. Sono escluse le imprese in liquidazione ordinaria o giudiziale.
Calcolo della maggiorazione e regole per la determinazione
La maggiorazione del costo del lavoro è calcolata in base all'incremento del numero di dipendenti a tempo indeterminato e a condizioni specifiche relative al numero complessivo di lavoratori dipendenti. Non sono inclusi nel calcolo i lavoratori coinvolti in trasferimenti di azienda o rami d'azienda, né quelli con contratto a tempo indeterminato precedentemente in forza ad altra società del gruppo.
La determinazione della maggiorazione considera il costo effettivo del personale di nuova assunzione e l'incremento del costo complessivo del personale. Il costo del personale da assumere per il beneficio è maggiorato del 20% e, per le categorie meritevoli di maggiore tutela, di un ulteriore 10%.
Il Decreto, infine, stabilisce regole per la determinazione della maggiorazione in caso di conversione di contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, per i soci lavoratori di società cooperative, per i lavoratori a tempo parziale e per le società del gruppo interno. Inoltre, specifica i controlli applicabili in materia di imposte sui redditi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'art. 4 D.Lgs. 216/2023 ha introdotto una maggiorazione del costo del lavoro dei nuovi assunti ai fini della determinazione del reddito. L'agevolazione trova la propria rat..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.