mercoledì 24/04/2024 • 14:17
Il 22 aprile 2024, Assonime informa di aver ripubblicato la Circ. n. 4/2024 per tenere contro delle modifiche apportate dal Provv. n. 48243/2022 dell'Agenzia delle Entrate in tema di Patent box.
redazione Memento
Assonime ripubblica la Circolare n. 4/2024 che è stata aggiornata per tener conto delle modifiche al provvedimento dell'Agenzia delle entrate n. 48243/2022, attuativo della disciplina sul Patent Box, apportate dal successivo provvedimento prot. n. 52642/2023, che ha reso rilevanti anche le attività svolte in Paesi extra UE e SEE che garantiscono un adeguato scambio di informazioni.
La Circolare in oggetto analizza i rapporti del nuovo regime agevolativo del reshoring con altri istituti previsti dal sistema fiscale italiano osservando, in particolare, quanto segue:
Il meccanismo applicativo dell'agevolazione
L'art. 6 D.Lgs. 209/2023 ha introdotto ex novo un regime agevolativo volto a promuovere la ricollocazione in Italia di attività economiche precedentemente svolte in Paesi esteri non appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio economico europeo.
L'agevolazione in commento prevede la detassazione, ai fini IRES e IRAP, del 50 per cento del reddito derivante da attività economiche trasferite in Italia. La detassazione spetta per il periodo d'imposta in corso al momento del trasferimento e per i cinque periodi d'imposta successivi.
E' previsto un meccanismo di recapture che comporta il venir meno dell'agevolazione, con il recupero delle imposte non pagate e degli interessi nel caso in cui le attività spostate in Italia vengano successivamente ritrasferite, anche parzialmente, all'estero. Il recupero scatta se il trasferimento avviene nei cinque periodi d'imposta successivi alla scadenza dell'agevolazione (dieci se si tratta di grandi imprese).
L'efficacia del nuovo regime agevolativo è comunque subordinata all'autorizzazione della Commissione Europea, ai sensi dell'art. 108, par. 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, relativo alla disciplina degli aiuti di Stato.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nella Circ. 24 febbraio 2024 n. 4, Assonime analizza il nuovo regime agevolativo, introdotto dal Decreto Internazionalizzazione, che si propone di incentiv..
Approfondisci con
Luci, e qualche ombra, rispetto alle misure dedicate al rientro delle aziende (cd. reshoring) nell'ambito del decreto sulla fiscalità internazionale: analisi delle misure, comparazione con altri sistemi nazionali, possi..
Eugenio Condoleo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.