mercoledì 24/04/2024 • 14:00
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. n. 205127/2024, individua i livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2023, cui sono riconosciuti i benefici premiali. Quando si è esonerati dal visto di conformità?
Ascolta la news 5:03
Il provvedimento AE n. 205127/2024 chiarisce le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 1/2024, c.d. Decreto Adempimenti tributari, il quale, nell'ambito della Riforma fiscale, ha stabilito:
Esonero dal visto di conformità per la compensazione dei crediti
Il provvedimento pubblicato dall'Agenzia delle Entrate prevede, in sostanza, due ipotesi con una graduazione del beneficio in ragione del punteggio ISA ottenuto.
Nella prima ipotesi, l'accesso al beneficio è subordinato a un punteggio ISA almeno pari a 9 per il periodo di imposta 2023, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi, relativamente alla compensazione:
Nella seconda ipotesi l'accesso alle agevolazioni è subordinato all'attribuzione di un punteggio inferiore a 9 ma almeno pari a 8 a seguito dell'applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2023, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi, relativamente alla compensazione:
Esonero dall'apposizione del visto di conformità o della garanzia
Il provvedimento delle Entrate prevede due ipotesi con una graduazione del beneficio in ragione del punteggio ISA ottenuto dal contribuente.
Esclusione dell'applicazione della disciplina delle società non operative
L'esclusione dell'applicazione della disciplina delle società non operative è condizionata all'attribuzione di un punteggio almeno pari a 9 a seguito dell'applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2023, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi, ovvero ad un livello di affidabilità complessivo almeno pari a 9, calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi, a seguito dell'applicazione degli ISA per i periodi d'imposta 2022 e 2023.
Esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici
L'esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici è vincolata all'attribuzione di un punteggio almeno pari a 8,5 a seguito dell'applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2023, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi. Tale beneficio è riconosciuto anche ai contribuenti che presentano un livello di affidabilità complessivo almeno pari a 9, calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi, a seguito dell'applicazione degli ISA per i periodi d'imposta 2022 e 2023.
Anticipazione di almeno un anno dei termini di decadenza per l'attività di accertamento
I termini di decadenza per l'attività di accertamento per l'annualità di imposta 2023 sono ridotti di un anno nei confronti dei contribuenti che hanno raggiunto un livello di affidabilità almeno pari a 8, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi.
Esclusione della determinazione sintetica del reddito complessivo
L'esclusione della determinazione sintetica del reddito complessivo, per il periodo d'imposta 2023, è condizionata alla circostanza che il reddito complessivo accertabile non ecceda di due terzi il reddito dichiarato, e 8 all'attribuzione di un punteggio almeno pari a 9, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi. Tale beneficio è riconosciuto anche ai contribuenti che con un livello di affidabilità complessivo almeno pari a 9, calcolato attraverso la media semplice dei livelli di affidabilità ottenuti, anche per effetto dell'indicazione di ulteriori componenti positivi, a seguito dell'applicazione degli ISA per i periodi d'imposta 2022 e 2023.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. 22 aprile 2024 n. 205127, disciplina, per il periodo d'imposta 2023, le condizioni di affidabilità fiscale (ISA) in presenza d..
redazione Memento
Approfondisci con
Con il decreto MEF 18 marzo 2024 è stato approvato l'aggiornamento di 88 indici sintetici di affidabilità fiscale, in vigore dal periodo d'imposta 2023, che rappresentano le evoluzioni di altrettanti indici già approvat..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.