lunedì 18/03/2024 • 06:00
Le principali novità del Modello Redditi SC 2024 riguardano: immobili sequestrati, ricollocazione in Italia di attività economiche, CFC, imposta sul valore delle cripto-attività e sull'adeguamento delle esistenze iniziali dei beni.
Ascolta la news 5:03
Il modello Redditi SC deve essere presentato da società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e soggetti non residenti equiparati. Di seguito, si analizzano le principali novità del 2024. Immobili sequestrati I beni immobili oggetto di provvedimenti di sequestro e confisca non definitiva, il cui reddito è determinato secondo le disposizioni del capo II del titolo I (“Redditi fondiari”), dell'art. 70 (“Redditi di natura fondiaria”) e dell'art. 90, comma 1, quarto e quinto periodo (“Proventi immobiliari”) del TUIR, non rilevano ai fini della determinazione delle imposte sui redditi, ai sensi del comma 3-bis dell'art. 51 D.Lgs. 159/2011. In tali ipotesi, l'amministratore giudiziario è tenuto a presentare la dichiarazione indicando i redditi di tutti i beni sequestrati. Per quelli diversi dagli immobili devono essere liquidate e versate le relative imposte mentre per i beni immobili oggetto dei provvedimenti cautelari da cui deriva, per effetto della citata disposizione, la sospensione del versamento delle imposte fino alla revoca della confisca o fino alla loro assegnazione o destinazione, va barrata nel Frontespizio, sezione “Altri dati”, la casella “Immobili sequ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello Redditi PF 2024 che va presentato entro il 30 giugno in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale ed ent..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.