mercoledì 10/01/2024 • 06:00
Tra le nuove politiche di gestione delle risorse umane sta emergendo il coinvolgimento degli stakeholder nella creazione dei processi di inclusione lavorativa, per aiutare le aziende ad avere una migliore performance dei collaboratori e un vantaggio competitivo sul business.
Ascolta la news 5:03
Nell’attuale scenario di mercato, sempre più complesso e sfidante, è centrale per le organizzazioni tenersi aggiornate sui trend emergenti e sulle nuove politiche di gestione delle risorse.
Il processo di cambiamento che ha coinvolto la leadership portando ad una revisione complessiva dei suoi obiettivi e dei suoi modelli, ha avuto un'accelerata nel periodo post pandemico; leader e stakeholder assumono un ruolo sempre più centrale nella definizione della people strategy.
Vediamo come l’ingaggio degli stakeholder impatti significativamente nella creazione dei processi di people inclusion aiutando le aziende ad avere una migliore performance dei collaboratori e un vantaggio competitivo sul business.
Stakeholder Engagement: definizione e caratteristiche
Il coinvolgimento dei diversi stakeholder aziendali in un dialogo costante per aumentare l'engagement dei collaboratori e migliorare l’immagine dell’azienda, è quanto mai essenziale.
Che cosa intendiamo per stakeholder engagement?
La definizione di “stakeholder” viene elaborata, per la prima volta, nel 1963, presso il Research Institute dell’Università di Stanford. Il primo libro in materia, scritto da Edward Freeman, definiva lo stakeholder come un soggetto senza il quale l’impresa non è in grado di sopravvivere.
La parola stakeholder comprende quindi figure diverse: azionisti, dirigenti, dipendenti, fornitori, clienti, sindacati, competitors, istituzioni etc. e parliamo di Stakeholder Engagement quando ci riferiamo al coinvolgimento di queste figure per definire piani di sviluppo strategici che influiscono sulla reputazione e sul benessere dell’azienda e dei collaboratori che ne fanno parte.
Lo stakeholder engagement è una delle principali leve per gestire e monitorare la qualità delle relazioni e diventa ingrediente importante nella formulazione delle politiche di gestione delle Risorse Umane.
Perchè coinvolgere gli stakeholder in processi di people inclusion
Gli obiettivi legati al coinvolgimento degli stakeholder all’interno dei processi di people inclusion sono molteplici:
Sono gli stakeholder che autorizzano e permettono azioni di cambiamento ad ogni livello, per questo è così importante mettere in atto processi che sappiano coinvolgerli.
La Harvard Business Review arriva a consigliare la possibilità di prevedere una vera e propria Stakeholder Strategy, lavorando sulla diffusione di una cultura che promuove la disponibilità a considerare i punti di vista dei diversi interlocutori, con l’obiettivo di promuovere una crescita forte e sana del business.
Il punto di partenza sono la conoscenza e la successiva soddisfazione dei desideri e delle aspettative delle risorse, attuali e potenziali.
Per mantenere un alto engagement i datori di lavoro devono essere in grado di fornire ai propri dipendenti un'esperienza lavorativa positiva, relazioni soddisfacenti e spirito di squadra, parimenti emerge la necessità dei collaboratori di avere leader più carismatici, empatici ed in grado di riconoscere e premiare il valore che sono in grado di generare in azienda grazie anche alle specificità e singolarità di ciascuno.
Riunire un mix di persone eterogenee non è però sufficiente per garantire alte prestazioni.
Le diversità in azienda sono un grande valore, servono leader e stakeholder in grado di collaborare per trarre il meglio da quest’ultime e trasformarle in vero talento in grado di generare diversificazione, innovazione e visione, che porteranno un vantaggio competitivo a tutta l’organizzazione.
La leadership inclusiva, intesa come il modello di leadership che punta alla creazione di team aziendali sempre più diversificati e multidisciplinari, e la sua adozione, è una delle risposte che le aziende di oggi possono adottare per arrivare ad avere una migliore performance dei collaboratori e un vantaggio competitivo sul business e l’ingaggio degli stakeholder in questo processo è centrale.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A seguito della pandemia, emerge la necessità dei lavoratori di avere leader più carismatici, empatici ed in grado di riconoscere e premiare il valore delle proprie risorse e le loro ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.