martedì 14/11/2023 • 11:21
Il MEF ha sottoscritto, con le autorità svizzere, un nuovo memorandum per regolamentare in maniera durevole la questione dello smart working per i lavoratori frontalieri. Dal 1° gennaio 2024 sarà possibile lavorare in modalità agile fino a un massimo del 25% dell'orario di lavoro.
redazione Memento
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e la consigliera federale svizzera hanno firmato in data 10 novembre una dichiarazione d’intenti per regolamentare in maniera coerente e durevole la questione del telelavoro (smart working) per i lavoratori frontalieri.
Cosa prevede il nuovo accordo
L’intesa prevede, dal 1° gennaio 2024, in ottemperanza con l’Accordo sui frontalieri, la possibilità di lavorare in modalità smart working fino a un massimo del 25% dell’orario di lavoro. Italia e Svizzera, inoltre, si sono impegnate a regolare definitivamente il periodo dal 1° febbraio al 31 dicembre 2023. Si ricorda, infatti, che i frontalieri che hanno telelavorato dall'Italia fino al 31 gennaio 2023 hanno continuato a beneficiare del regime di tassazione esclusiva in Svizzera, grazie all'Accordo amichevole del 18-19 giugno 2020 tra Italia e Svizzera, siglato durante il periodo della pandemia. L'Italia e la Svizzera hanno poi prorogato fino al 30 giugno 2023 il periodo in cui si ammette la possibilità per il frontaliere di telelavorare dall'Italia, senza perdere il regime di tassazione esclusiva in Svizzera.
Le parole di soddisfazione del ministro Giorgetti
Il ministro Giorgetti si dichiara soddisfatto per l’intesa raggiunta: “Mettiamo la parola fine, in maniera positiva, a una questione che si trascina da anni. Finalmente abbiamo regole certe che interromperanno una lunga e dannosa serie di contenziosi. Abbiamo raggiunto un compromesso costruttivo che tiene conto delle diverse esigenze e richieste, va nella direzione dello sviluppo di entrambi i Paesi e rafforza i rapporti di collaborazione e amicizia tra Italia e Svizzera”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il regime di tassazione dei frontalieri svizzeri subisce modifiche a seguito della ratifica del nuovo Accordo tra Italia e Svizzera con regole che hanno impatti anche su..
Approfondisci con
I lavoratori frontalieri sono soggetti a regole fiscali, previdenziali e lavoristiche speciali che trovano fonte non soltanto nel diritto interno ma anche in quello comunitario e internazionale. La gestione di tale pers..
Marcello Ascenzi
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.