sabato 04/11/2023 • 06:00
I soggetti che intendono fruire dello sconto in fattura o cessione del credito ma hanno omesso di inviare la comunicazione dovuta entro il 31 marzo 2023, possono attivare la remissione in bonis per i bonus edilizi entro il 30 novembre 2023.
Ascolta la news 5:03
Le ipotesi della remissione in bonis Le disposizioni di cui agli artt. 2-ter e 2-quinquies, introdotte in fase di conversione del Decreto Cessioni (DL 11/2023), individuano due ipotesi in cui il contribuente può avvalersi dell'istituto della remissione in bonis: a) il contribuente non abbia presentato tempestivamente l'asseverazione di efficacia degli interventi, necessaria per fruire dell'agevolazione prevista nei casi d'interventi volti alla riduzione del rischio sismico; b) a comunicazione per l'esercizio dell'opzione di cessione del credito nel caso in cui il contratto di cessione del credito d'imposta non sia stato concluso entro il 31 marzo 2023 e il cessionario sia un soggetto qualificato. In proposito, secondo tale ultima ipotesi (opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito), è riconosciuta la possibilità di avvalersi della remissione in bonis purchè (Circ. AE 6 ottobre 2022 n. 33/E): sussistano tutti i requisiti sostanziali per usufruire della detrazione di imposta relativa alle spese dell'anno di riferimento; i contribuenti abbiano tenuto un comportamento coerente con l'esercizio dell'opzione, in particolare, nelle ipotesi in cui tale esercizio risulti da...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con circolare 7 settembre 2023 n. 27/E l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti al fine di individuare le ipotesi in cui il beneficiario dei bonus edilizi può contin..
Approfondisci con
Progetto iniziato nel 2017 con proroga dei termini di ultimazione dei lavori e relative varianti. Nel 2023 vengono effettivamente ultimati i lavori e i costi sostenuti competono in prevalenza a questo esercizio fiscale ..
Niccolò Bisceglia
Genta Pemaj
Alberto Sarzano
Mariateresa Teti
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.