giovedì 19/10/2023 • 06:00
Le modifiche al regime degli impatriati prospettate dal Decreto attuativo sulla fiscalità internazionale generano interrogativi sulle strategie di assunzione e di distacco in Italia da parte dei datori di lavoro. Rimane incerto se sarà prevista una salvaguardia effettiva per i lavoratori che si sono trasferiti in Italia nel 2023.
Ascolta la news 5:03
Il regime degli impatriati costituisce un'iniziativa fiscale finalizzata ad incentivare il trasferimento in Italia di lavoratori provenienti dall'estero, attraverso una rilevante riduzione del reddito imponibile di lavoro per un periodo determinato, subordinato al soddisfacimento di specifiche condizioni.
L'agevolazione fiscale ha fornito una leva di notevole rilevanza per i datori di lavoro, fornendo loro un efficace strumento per l'attrazione di lavoratori con esperienza internazionale e agevolando la pianificazione delle assunzioni e distacco transnazionale in Italia, grazie alla possibilità di offrire un salario netto più elevato sfruttando il regime di favore.
Tuttavia, le prospettate modifiche contenute nel decreto legislativo per l'attuazione della delega di riforma in materia di fiscalità internazionale, mettono in crisi molte pianificazioni in essere.
Le nuove regole prevedono requisiti più stringenti per accedere al regime nonché un minore beneficio fiscale per l'anno 2024, rispetto a quanto attualmente previsto. Ciò inciderà in maniera rilevante sulle assunzioni in corso, su quelle pianificate, nonché sui distacchi di personale dall'estero che i datori di lavoro dovrann
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023 ha ridisegnato un nuovo sistema di fiscalità internazionale, approvando il decreto attuativo della delega fiscale. Si..
Approfondisci con
Gli impatriati, lavoratori non residenti che decidono di trasferire la residenza fiscale in Italia, sono tassati solo su una percentuale dei redditi di lavoro prodotti in Italia che va da un minimo del 10% ad un massimo..
Marcello Ascenzi
-Ti potrebbe interessare anche
Con la risposta n. 190 del 6 febbraio 2023, l'Agenzia delle Entrate ha confermato che un soggetto che ha optato per il regime forfetario al rientro in Italia non può frui..
redazione Memento
Il 16 ottobre 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio, il documento programmatico di bilancio 2024 e, in tema di riforma fiscale, gli ..
Il regime degli impatriati, secondo l'Agenzia delle Entrate, non può essere applicato al dipendente che, trasferita la residenza fiscale in Italia, inizia a lavorare senz..
Secondo la CGT di Milano, il regime impatriati spetta anche a coloro che, all’indomani del trasferimento in Italia, inizino un’attività lavorativa 6 mesi dopo, per esigen..
Il regime degli impatriati trova applicazione anche al TFR e alle indennità equipollenti tuttavia il datore di lavoro non può ridurre l'imponibile in sede di erogazione d..
L'opzione per il regime forfettario non permette di esprimere a posteriori l'opzione per il regime per gli impatriati anche se il lavoratore ne presenta i requisiti al mo..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, rispondendo alla stampa specializzata conferma che, per i lavoratori impatriati, il relativo regime di parziale non imponibilità si estende anche al ..
redazione Memento
Pubblicata una Circolare che fa luce sui profili fiscali del lavoro da remoto (cd. smart working) e sulla disciplina tributaria dei lavoratori frontalieri alla luce delle ultime..
redazione Memento
La Commissione Tributaria Provinciale di Milano, con sentenza n. 1479/2022, si esprime per la prima volta in materia di regime impatriati confermando il beneficio per il ..
Il MEF, in risposta al question time 5-00094 del 25 luglio 2023, ha fornito chiarimenti in ordine alla compatibilità del regime fiscale speciale per i lavoratori impat..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.