giovedì 05/10/2023 • 12:00
L’Assemblea del CNEL si è riunita nella mattinata del 4 ottobre 2023 approvando la prima parte del documento sul lavoro povero e il salario minimo richiesto dal Presidente del Consiglio, dedicata all'inquadramento e all'analisi del tema.
redazione Memento
Alla presenza della quasi totalità dei Consiglieri, è stato illustrato all’Assemblea del CNEL il documento relativo agli esiti della prima fase istruttoria tecnica sul lavoro povero e il salario minimo, precedentemente approvato dalla Commissione dell’Informazione con il solo voto contrario della CGIL e l’astensione della UIL. L’Assemblea ha preso atto positivamente del lavoro svolto dalla Commissione e del documento così prodotto, che confluirà nel testo finale. Salario minimo: riepiloghiamo le tappe L’iter che ha portato alla predisposizione del documento ha le sue premesse nella Dir. UE 2022/2041. A seguito delle sollecitazioni europee, il CNEL, in data 11 luglio 2023, ha presentato alla Camera dei Deputati una memoria sul lavoro povero e il salario minimo, approvata all'unanimità. In data 11 agosto 2023, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incaricato il CNEL di redigere in 60 giorni un documento di analisi e proposta sul tema. Il CNEL si è quindi immediatamente attivato in un lavoro istruttorio sia con i propri uffici sia attraverso una serie di audizioni con organismi esterni. I risultati di questo lavoro sono stati consegnati alla Commissione dell’Informazione della XI Consiliatura, che si è insediata il 22 settembre. Il documento: inquadramento e analisi del tema La Commissione dell’Informazione, riunitasi più volte, ha prodotto la prima parte del documento richiesto dal Presidente del Consiglio, quella dedicata all'inquadramento e all'analisi del tema. Su tale documento l’Assemblea del CNEL, riunita nella mattinata del 4 ottobre 2023, ha espresso la sua approvazione. Gli step futuri Farà seguito la seconda parte, dedicata alle proposte, che verrà consegnata ai consiglieri entro il 6 ottobre. Il documento complessivo e finale sarà discusso in Assemblea nella seduta del 12 ottobre. Fonte: Salario minimo - primo documento CNEL 4 ottobre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Cassazione, nella pronuncia n. 27711 del 2 ottobre 2023, fornisce alcune indicazioni su come individuare correttamente il salario minimo. Qualora la contrattazione collettiv..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.