martedì 29/08/2023 • 06:00
Secondo molti mezzi stampa, la trasparenza salariale, obbligatoria secondo la Direttiva UE 2023/970, rischierebbe di mettere a nudo le retribuzioni dei lavoratori, violandone la privacy. Le cose non stanno esattamente così, anzi la Direttiva rappresenta un ulteriore passo verso la parità di genere.
Ascolta la news 5:03
La Direttiva UE n. 2023/970, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2023, obbliga tutti gli Stati membri ad innalzare i livelli di trasparenza salariale. Su molti mezzi di stampa, in questi giorni, è scattato un allarme: adeguarsi a questo obbligo significherebbe violare la privacy dei lavoratori le cui retribuzioni rischierebbero di essere messe a nudo. Le cose non stanno esattamente in questi termini. Sono cinque gli elementi che meritano di essere chiariti. 1 - A carico delle imprese non ricade alcun obbligo imminente. Ed infatti, la deadline della direttiva è il lontano 7 giugno 2026. 2 - Si tratta di una direttiva e non di un regolamento o di una direttiva self-executing, Dunque, non è autoapplicativa. Anche il nostro Paese dovrà recepirla nel rispetto dei tradizionali principi che reggono l'ordinamento interno, compresi quelli in materia di privacy. 3 - L'obiettivo non è di per sè la trasparenza salariale ma, attraverso essa, la lotta al fenomeno della discriminazione retributiva tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore. I dati, del resto, non sono rosei. Le retribuzioni delle lavoratrici europee scontano un gap del 13% rispetto a qu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.