mercoledì 09/08/2023 • 06:00
Con due note del 7 agosto 2023, ANPAL definisce i contenuti dell'attestazione delle competenze al termine del percorso formativo previsto per l'intervento del Fondo Nuove Competenze e risponde alle richieste di proroga per lo svolgimento del percorso.
Ascolta la news 5:03
Il Fondo Nuove Competenze
Il Fondo nuove competenze (FNC) è uno strumento previsto dal c.d. Decreto Rilancio (DL 34/2020 conv. in Legge 77/2020), successivamente rifinanziato, per contrastare gli effetti economici della pandemia COVID-19, che consente alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell'orario di lavoro alla formazione. Più precisamente, le ore di stipendio del personale in formazione ed i contributi previdenziali sono a carico del Fondo. Ad ANPAL compete l'emanazione degli avvisi per la fissazione dei termini per la presentazione delle domande e dei requisiti, la valutazione degli stessi e la determinazione dell'importo da erogare. L'Agenzia, inoltre, trasmette all'INPS i finanziamenti, monitora l'andamento e controlla la spesa.
Le imprese stipulano accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro, che comprendono un progetto formativo, evidenziando la valorizzazione del patrimonio di conoscenze possedute dal lavoratore e gli obiettivi di apprendimento sulla base delle competenze e dei criteri di qualificazione definiti nel Repertorio nazionale di cui all'art. 8 D.Lgs. 13/2013. I contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livel
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Decreto Lavoro interviene sul Fondo Nuove Competenze, incrementandone le risorse nel periodo di programmazione 2021-2027. Il Fondo è istituito per finanziare percorsi ..
Approfondisci con
Il Fondo Nuove Competenze prosegue il suo percorso, dopo l'estensione all'anno 2023 da parte del Decreto Milleproroghe. Il Decreto Lavoro, approvato lo scorso primo maggio ed entrato in vigore il 5 maggio, individua le ..
Paolo Bonini
-Ti potrebbe interessare anche
ANPAL comunica, con Decreto del 12 dicembre 2022 n. 345, alcune importanti integrazioni relative all’Avviso 2022 del Fondo Nuove Competenze seconda edizione.
redazione Memento
ANPAL, con Avviso del 24 novembre 2023, comunica che le date valide per la formazione, ai fini della richiesta di saldo nell’ambito del Fondo Nuove Competenze
redazione Memento
L’ANPAL, con Nota 5 aprile 2023 n. 4360, definisce le modalità di erogazione della formazione nel caso in cui il datore di lavoro non aderisca a Fondi Paritetici Interpro..
redazione Memento
L’ANPAL, in data 5 ottobre 2023, ha rilasciato le FAQ che chiariscono le modalità operative per redigere l'attestazione delle competenze per accedere al Fondo Nuove Co..
redazione Memento
Per lo sviluppo di progetti formativi mirati al potenziamento delle competenze dei lavoratori, le imprese possono beneficare del finanziamento del Fondo Nuove Competenze...
Il Consiglio d'Amministrazione del Fondo professioni ha deliberato la pubblicazione di sei Avvisi per il 2023, che ammontano a complessivi 6,5 milioni di euro, all'intern..
ANPAL avvisa che sono in fase di liquidazione gli importi spettanti ai datori di lavoro che abbiano avuto accesso al Fondo nuove competenze.
redazione Memento
L’ANPAL, con Comunicato del 5 ottobre 2022, rende disponibile il nuovo modello per la presentazione della garanzia fideiussoria relativa al Fondo Nuove Competenze.
<..redazione Memento
L'ANPAL ha pubblicato nuove FAQ che forniscono chiarimenti con riferimento al calcolo del costo del lavoro e ai criteri di verifica utilizzati dalla stessa Agenzia..
Il Fondo professioni finanzia la realizzazione di Piani formativi pluriaziendali che dovranno essere trasmessi dal 15 maggio al 14 giugno 2023. L'obiettivo dell'Av..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.