martedì 20/06/2023 • 06:00
L'INPS, con il Mess. 16 giugno 2023 n. 2264, ha diramato le istruzioni procedurali per l'accesso al nuovo strumento di sostegno al reddito previsto dal Decreto Alluvione a favore sia dei datori di lavoro che dei lavoratori dipendenti colpiti dalla alluvione di maggio. Si analizzano le fasi e le particolarità della procedura.
Ascolta la news 5:03
Dopo la circolare n. 53 dell'8 giugno 2023 con cui l'INPS ha illustrato la disciplina prevista dall'articolo 7 DL 61/2023 (Decreto Alluvione), l'Istituto ha diramato, con il Mess. 16 giugno 2023 n. 2264, le istruzioni operative e procedurali per l'accesso al nuovo ammortizzatore sociale unico a favore sia dei datori di lavoro che dei lavoratori dipendenti colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio. Di seguito analizziamo le fasi e le particolarità della procedura. Caratteristiche della misura Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 7 DL 61/2023 il c.d. ammortizzatore unico è destinato a: lavoratori subordinati del settore privato che, alla data del 1° maggio 2023, a prescindere dal Comune di residenza o di domicilio, sono impossibilitati a prestare attività lavorativa presso datori di lavoro con sede legale/unità operative ubicate in uno dei Comuni colpiti (allegato n. 1 al medesimo decreto) che, in conseguenza degli eventi alluvionali, hanno sospeso l'attività lavorativa; lavoratori subordinati del settore privato che, alla data del 1° maggio 2023, risiedono o sono domiciliati in uno dei Comuni alluvionati e che sono impossibilitati a recarsi al lavoro pr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
All'interno del Decreto Alluvioni si riscontra un nuovo strumento di sostegno al reddito sotto forma di ammortizzatore sociale unico. Si analizzano le caratteristiche e ..
Pronte le istruzioni per accedere all'ammortizzatore unico alluvionale previsto dal Decreto Alluvione. Con Circolare n. 53 dell'8 giugno 2023, l'INPS ha fornito le istruzion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.