lunedì 19/06/2023 • 06:00
All'interno del Decreto Alluvioni si riscontra un nuovo strumento di sostegno al reddito sotto forma di ammortizzatore sociale unico. Si analizzano le caratteristiche e i destinatari della misura, che prevede modalità semplificate di erogazione da parte dell'INPS.
Ascolta la news 5:03
La misura di sostegno al reddito è riconosciuta, ai sensi del primo comma dell'articolo 7 DL 61/2023, ai seguenti soggetti: lavoratori subordinati del settore privato che, alla data del 1° maggio 2023, a prescindere dal Comune di residenza o di domicilio, sono impossibilitati a prestare attività lavorativa poiché la stessa si svolge presso datori di lavoro aventi sede legale/unità operative ubicate in uno dei Comuni contenuti nell'allegato n. 1 DL 61/2023 che, in conseguenza degli eventi alluvionali, hanno sospeso l'attività lavorativa; lavoratori subordinati del settore privato che, alla data del 1° maggio 2023, risiedono o sono domiciliati in uno dei Comuni alluvionati e che sono impossibilitati a recarsi al lavoro presso datori di lavoro la cui attività si svolge al di fuori dei territori ricompresi nell'allegato n. 1 DL 61/2023; ai lavoratori agricoli (Circ. INPS 53/2023) impossibilitati a prestare l'attività lavorativa per i medesimi eventi straordinari. Giova ricordare che - così come precisato dall'INPS con il messaggio n. 2215 del 14 giugno 2023 attraverso cui è stato completato quanto già illustrato nella circolare n. 53 del 8 giugno 2023 - con riferimento al momento te...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con il Mess. 14 giugno 2023 n. 2215, interviene con alcune precisazioni riferite al nuovo ammortizzatore sociale unico a tutela sia dei datori di lavoro sia dei ..
redazione Memento
Pronte le istruzioni per accedere all'ammortizzatore unico alluvionale previsto dal Decreto Alluvione. Con Circolare n. 53 dell'8 giugno 2023, l'INPS ha fornito le istruzion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.