venerdì 09/06/2023 • 06:00
Pronte le istruzioni per accedere all'ammortizzatore unico alluvionale previsto dal Decreto Alluvione. Con Circolare n. 53 dell'8 giugno 2023, l'INPS ha fornito le istruzioni operative e ha chiarito gli aspetti essenziali della nuova misura, per la cui attivazione non è richiesto alcun accordo sindacale.
Ascolta la news 5:03
Su conforme parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l'INPS ha fornito le attese indicazioni e le istruzioni per la richiesta della nuova misura di sostegno prevista dall'art. 7 DL 61/2023, pubblicato per fronteggiare le conseguenze dell'alluvione che ha colpito i territori dell'Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana. L'ammortizzatore unico Ricordiamo che si tratta di un particolare strumento indennitario completamente distinto dalle altre misure di integrazione salariale fino ad oggi conosciute, a sostegno di aziende e dipendenti. Destinatari L'intervento di sostegno è destinato ai lavoratori subordinati del settore privato che, alla data del 1° maggio 2023: a prescindere dal Comune di residenza o di domicilio, sono impossibilitati a prestare attività lavorativa presso datori di lavoro aventi sede legale/unità operative ubicate in uno dei Comuni colpiti (allegato n. 1 al D.L. n. 61/2023) che, in conseguenza degli eventi alluvionali, hanno sospeso l'attività lavorativa; risiedono o sono domiciliati in uno dei Comuni alluvionati e che sono impossibilitati a recarsi al lavoro presso datori di lavoro la cui attività si svolge al di fuori dei territori di cui...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Per far fronte ai recenti eventi alluvionali verificatisi in Toscana, Marche ed Emilia Romagna, il Governo ha previsto interventi immediati eccezionali, contenuti nel Decreto Alluv..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.