mercoledì 14/06/2023 • 14:45
La Cassazione, con la sentenza n. 16875 del 13 giugno 2023, cambia orientamento e ritiene applicabile anche alle holding industriali l'addizionale del 10% su bonus e stock option di dirigenti e amministratori.
redazione Memento
Con la sentenza n. 16875 del 13 giugno 2023, la Cassazione ha chiarito che anche le holding industriali devono l'addizionale del 10% su bonus e stock option di dirigenti e amministratori del settore finanziario. La normativa di riferimento (art. 33 DL 78/2010), infatti, si rivolge sì al settore finanziario, ma senza fare riferimento né al testo unico bancario c.d. TUB (art. 106 D.Lgs. 385/93) né alla definizione di intermediario finanziario, pertanto devono ritenersi comprese, oltre a banche e istituti finanziari, anche le entità soggette a vigilanza e quelle che svolgono attività rivolte al pubblico, al di là del settore. Inoltre, quando la normativa di riferimento è stata emanata, le holding industriali e le società captive rientravano tra i soggetti operanti nel settore finanziario di cui all'art. 113 D.Lgs. 385/93. Nel caso in questione, una società ha presentato un'istanza di rimborso delle ritenute effettuate e versate quale sostituto d'imposta ai sensi dell'art. 33 DL 78/2010 a titolo di aliquota addizionale sui bonus eccedenti la parte fissa della retribuzione pagata all'amministratore. Il rimborso era presentato in quanto si riteneva non applicabile l'art. 33, dal momento che la società non operava nel settore finanziario. Dopo aver vinto in primo e secondo grado, con il ricorso dell'Agenzia delle Entrate, la Cassazione ha cambiato orientamento (cfr Cass. 19 ottobre 2020 n. 22692 e Cass. 8 febbraio 2022 n. 3913 in cui l'applicazione dell'addizionale alle holding era stata esclusa proprio per il mancato riferimento nella normativa all'art. 106 D.Lgs. 385/93). Si ricorda che l'addizionale è stata prevista in dipendenza delle decisioni assunte in sede di G20 a seguito della crisi del 2006-2009 e in considerazione degli effetti economici potenzialmente distorsivi propri delle forme di remunerazione operate sotto forma di bonus e stock options. Così come per il settore finanziario, secondo la Cassazione anche gli amministratori di holding industriali o multinazionali hanno un peso rilevante nel contesto economico-finanziario. Fonte: Cass. 13 giugno 2023 n. 16875
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I piani di azionariato fanno sorgere imponibile di lavoro dipendente nel momento in cui il lavoratore acquisisce la titolarità sulle azioni, momento non necessariamente coincid..
Approfondisci con
La scheda riguarda l'analisi delle principali disposizioni fiscali applicabili alle c.d. holding “industriali”, con particolare riferimento alla disciplina delle imposte dirette, e indirette. al consolidato fiscale, all..
Gianluca Settepani
- Dottore Commercialista - Partner Studio GnudiGiacomo Marchioni
- Praticante Commercialista e Tirocinante Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.