venerdì 27/01/2023 • 06:00
I piani di azionariato fanno sorgere imponibile di lavoro dipendente nel momento in cui il lavoratore acquisisce la titolarità sulle azioni, momento non necessariamente coincidente con l'esercizio dell'opzione. La prassi entra nel merito del singolo piano rimodulando l'interpretazione.
Ascolta la news 5:03
I piani di azionariato offerti ai dipendenti, come strumento incentivante di reward, danno luogo a reddito di lavoro soggetto a ritenuta fiscale da parte del datore di lavoro, il cui momento impositivo nonché la modalità di determinazione dell'imponibile dipendono dalla tipologia di piano, nonché dal tipo di erogazione che il lavoratore ricevere, distinguendo tra pagamenti in equity (attribuzione di azioni) e pagamenti in denaro equivalente. I richiamati aspetti, relativi alla modalità di tassazione in funzione del tipo di piano, sono stati oggetto di interpretazione da parte dell'Agenzia delle Entrate con la Risp. Interpello 26 gennaio 2023 n. 168 che offre spunti per alcune considerazioni sulla tassazione dei piani di incentivo in equity.
Equity compensation
Le strategie di compensation e reward nazionali e internazionali, ovverosia le politiche retributive con cui i datori di lavoro decidono di remunerare e incentivare il personale, prevedono molto spesso i così detti equity compensation, ovverosia l'attribuzione di azioni oppure di stock option, quale strumento di incentivo per il personale manageriale. Le azioni possono essere attribuite al verificarsi di prestabiliti
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate ritorna sui piani di incentivazione dei dipendenti (stock option), precisando che ai fini dell'applicabilità dell'esenzione rileva la circostanza..
redazione Memento
L'INPS ha fornito indicazioni in merito alla trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option al personale c..
redazione Memento
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti in tema di trasformazione delle attività per imposte anticipate in credito d'imposta chiarendo le modalità di esercizio dell'..
redazione Memento
In tema di assegnazione di azioni ai dipendenti e agli amministratori di società, la presunzione legale di qualificazione del reddito come reddito di natur..
redazione Memento
Interessante risposta a interpello in merito al consolidato tra sorelle: l'opzione da parte delle consolidanti per il consolidato orizzontale provoca l'interruzione dei consoli..
Per effetto dell'operazione di scissione, assieme alla titolarità dei beni, la società beneficiaria ha assunto la responsabilità di eventuali vicende economiche e giuridiche ch..
redazione Memento
Con risposta n. 2, l’Agenzia ha chiarito che i contribuenti che, prima del 2021, in caso di utilizzo diretto del bene hanno esercitato una valida opzione sia per il vecchio ..
Con la risposta n. 476/2022 l’Agenzia delle Entrate analizza un interessante caso pratico e chiarisce le condizioni per qualificare gli SFP come strumenti finanziari similari alle azi..
Nell’ambito del divieto di cumulo devono rientrare i regimi di riallineamento, anche nominativamente non indicati, quando il riconoscimento del maggior valore sia riferi..
redazione Memento
La bozza di Legge di Bilancio 2023 permette di “affrancare” i redditi latenti relativi a quote e azioni di OICR e a polizze vita pagando una imposta sostitutiv..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.