mercoledì 17/05/2023 • 06:00
Potrebbe essere approvato già a metà giugno 2023 il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale. Si vogliono introdurre velocemente delle norme mirate alla protezione dei diritti fondamentali dei cittadini, esposti a rischi severi in varie ipotesi di interazione tra persone e sistemi di AI.
Ascolta la news 5:03
Il Parlamento UE ha appena consolidato la proposta di regolamento per una disciplina dell’Intelligenza Artificiale, a seguito dell’approvazione del testo da parte della IMCO (Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori) e della LIBE (Commissione per le Libertà Civili, Giustizia e Affari interni).
Il testo è incentrato su una definizione di AI non agganciata a specifiche descrizioni tecnologiche, in modo da potere rendere le regole applicabile anche all’intelligenza artificiale del futuro.
Una volta approvato, il regolamento rappresenterà il primo atto legislativo al mondo in materia di AI.
Alla base delle scelte normative del legislatore UE c’è la preoccupazione di assicurare uno sviluppo etico ed umano-centrico dell’AI.
Approccio basato sui rischi
Un altro fattore che caratterizza il disegno del testo normativo è la volontà di introdurre un sistema di regole la cui intensità sia proporzionale ai rischi che possono essere originati dalle singole tipologie di sistemi di AI e dei loro utilizzi.
Sono introdotti regole e requisiti (tra gli altri, quelli relativi alla sicurezza dei dati, così come a documentazione, tracciabilità e trasparenza)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In recent months a great concern has evolved as the news media regularly reports on mass redundancies being made by multi-nationals as they seek to reduce their workforces in a..
Dopo il provvedimento del Garante Privacy con cui erano stati mossi alcuni rilievi ad OpenAI sulla liceità del trattamento tramite ChatGPT, la società sembra aver effett..
La Cassazione, con ordinanza n. 1107 del 16 gennaio 2023, ha riconosciuto che un’opera creata da intelligenza artificiale è pur sempre compatibile con l’elaborazione di un’o..
Ti potrebbe interessare anche
La Corte Suprema inglese riapre il dibattito sulla paternità di un'invenzione industriale riconosciuta in capo ad un sistema di intelligenza artificiale. La questione è ..
Un recente studio di Europol Innovation Lab indica frodi, ingegneria sociale, disinformazione e cybercrime come le principali attività illeci..
Una questione al centro dell'attuale dibattito è l'impiego di software dotati di Intelligenza artificiale, che tramite la raccolta di dati dei candidati, si propongono di sostituire l..
La Cassazione, con ordinanza n. 1107 del 16 gennaio 2023, ha riconosciuto che un’opera creata da intelligenza artificiale è pur sempre compatibile con l’elaborazione di un’o..
La minaccia di un’IA senziente fa discutere giuristi, tecnologi, politici e mondo dell’impresa circa il ruolo del diritto nel regolamentare tecnologie così..
Gli algoritmi, ovvero i “neuroni” dell’intelligenza artificiale, sono ormai la moderna espressione di una società estremamente “liquida”, influenzando, spesso anche inconsapevolmente,..
Il Garante Privacy, con provvedimento del 30 marzo 2023, dispone, con effetto immediato, la limitazione provvisoria del trattamento dei dati degli utenti italiani effettuata da..
Dare punteggi ai cittadini per, poi, prevedere benefici o sanzioni è una delle modalità più pericolose di trattamento dei dati nella società digitale, capa..
L’ingresso dei sistemi di intelligenza artificiale nel mercato delle imprese solleva non poche perplessità nell’ambito dei rapporti di lavoro. La proposta di regolamento elaborata ..
Dopo il provvedimento del Garante Privacy con cui erano stati mossi alcuni rilievi ad OpenAI sulla liceità del trattamento tramite ChatGPT, la società sembra aver effett..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.