lunedì 03/04/2023 • 01:00
Nell’ambito dell’IVA, il DDL Delega per la riforma fiscale comporterà anche la razionalizzazione del numero e della misura delle aliquote IVA, nel rispetto delle novità introdotte dalla Direttiva n. 2022/542/UE, applicabili dal 1° gennaio 2025.
Ascolta la news 5:03
Il DDL Delega per la riforma fiscale attribuisce al Governo il compito di razionalizzare il numero e la misura delle aliquote IVA secondo i criteri definiti dalla normativa comunitaria, al fine di prevedere una tendenziale omogeneizzazione del trattamento impositivo per i beni e servizi similari, anche mediante il richiamo alla nomenclatura combinata o alla classificazione statistica, che siano meritevoli di agevolazione in quanto destinati a soddisfare le esigenze di maggiore rilevanza sociale.
I criteri ai quali fa riferimento il disegno di legge sono contenuti nella Direttiva n. 2022/542/UE, che dovrà essere recepita entro il 31 dicembre 2024, in quanto applicabile, da parte di tutti gli Stati membri della UE, a decorrere dal 1° gennaio 2025.
Diversità delle aliquote IVA all'interno della UE
Invero, la citata Direttiva concede agli Stati membri una notevole flessibilità nella fissazione delle aliquote IVA, in quanto, con il passaggio dal principio di origine a quello definitivo, una maggiore diversità delle aliquote non incide sul funzionamento del mercato interno e non determina distorsioni della concorrenza.
Le norme in materia di aliquote IVA, previste dalla Direttiva n. 200
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’IVA, nel 2022, si è avvicinata sempre più al gettito dell’IRPEF. La delega fiscale ha l’obiettivo di adeguare le disposizioni interne alla direttiva IVA, ..
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al DDL Delega per la riforma fiscale, per la riorganizzazione e semplificazione del sistema tributario. Lo Speciale..
Ti potrebbe interessare anche
Nel 1993 cadevano le barriere doganali, introducendo il regime transitorio degli scambi intracomunitari. Purtroppo, a distanza di 30 anni permane ancora il regime ..
Le bevande a base di latte, a seconda che siano accompagnate o meno da servizi finalizzati al loro consumo immediato, possono essere assoggettate a IVA con aliquote diverse
Pubblicate le nuove “tavole di correlazione” per i prodotti dual use, in vigore dal 1° gennaio 2023. L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha comunicato agli operator..
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel ..
In caso di prestazione di servizi consistente nella concessione del diritto d'uso degli impianti sportivi e nell'assistenza a singoli o gruppi, si potrà applicare l'aliquota ..
Entro fine mese dovranno essere presentate le istanze di rimborso IVA trimestrali nonché andranno presentate le dichiarazioni OSS (trimestrale) e IOSS (mens..
In tema di importazione e cessione interna di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza da Covid-19, le Dogane fanno fornito chiarimenti iner..
Con la risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-00481 dell’8 marzo 2023, il MEF ha confermato che nell’ambito della legge delega di riforma fiscale saranno seguite l..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la Circ. 6 aprile 2023 n. 8, è intervenuta in materia di imposta sul valore aggiunto per le operazioni effettuate a favore delle forze armate. Le no..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello IVA TR e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. In ogni caso, la versione “non rivista” del modello pot..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.