mercoledì 22/03/2023 • 06:00
Il 14 marzo il Parlamento UE ha approvato il testo quasi definitivo della Direttiva case green in seguito alla proposta di direttiva per la revisione della normativa sulla prestazione energetica degli edifici formulata dalla Commissione UE nel 2021. Struttura, vantaggi e criticità della proposta.
Ascolta la news 5:03
Secondo i dati della Commissione UE, gli edifici (il 65% dei quali ad uso residenziale) sono responsabili a livello europeo di circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra legate al consumo di energia.
I numeri dell’inefficienza
I numeri dell’inefficienza |
|
---|---|
80% |
L’energia consumata dalle famiglie per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria. |
35% |
Il volume del parco immobiliare dell’UE che ha più di 50 anni |
75% |
Il tasso di inefficienza energetica degli immobili. |
1% |
Il tasso di ristrutturazione annua. |
100% |
Tasso di ristrutturazione annuo degli immobili entro il 2030 prefissato dalla Commissione UE. |
Nonostante l’EEA (Agenzia europea dell’Ambiente) abbia sottolineato, in un report del 2021, che le emissioni di gas serra del settore edilizio dell’UE registrano dal 2005 una tendenza alla diminuzione, in parte compensate dall’aumento delle abitazioni e d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Direttiva green, oltre a concentrarsi sugli immobili residenziali, traccia la strada anche per gli edifici pubblici che dovranno essere costruiti secondo il modello Z..
Ti potrebbe interessare anche
Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia volta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. ..
La Direttiva green, oltre a concentrarsi sugli immobili residenziali, traccia la strada anche per gli edifici pubblici che dovranno essere costruiti secondo il modello Z..
Avanza l’iter di analisi di una nuova direttiva con norme più ambiziose in materia di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati nell'UE. L'obiettivo è ..
Nel DEF per il 2023 il Governo evidenzia le ragioni per cui con il DL 11/2023 è stata abolita la possibilità di optare per la cessione del credito o per lo sconto in ..
Ai fini dell'ottenimento del superbonus dedicato agli immobili collocati nelle aree colpite da terremoto, la proroga fino al 2025 ha tra i requisiti essenziali la pro..
Il Decreto Bollette, la cui conversione in legge è stata approvata alla Camera, introduce e modifica alcune misure agevolative volte ad incentivare il ricorso alle en..
Stop alle cessioni dei crediti e allo sconto in fattura derivanti dai bonus edilizi a partire dal 17 febbraio 2023: il DL n. 11/2023 blocca le opzioni per tutelare la te..
L'Agenzia dell'Entrate con la Circolare n. 28/E si è soffermata su tutti gli interventi finalizzati al risparmio energetico. In particolare, il Fisco ha enucleato una gu..
Al via le domande per accedere al bonus riqualificazione alberghi, fruibile per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 6 novembre 2021 per interventi di manutenzione stra..
Le agevolazioni connesse al recupero del patrimonio edilizio vanno indicate nel quadro RP del modello Redditi PF 2022. Tra queste, in particolare, gli interventi di fotovoltaico
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.