venerdì 10/03/2023 • 06:00
Il fenomeno della Great Resignation ha portato molte aziende a rivedere i processi di gestione delle Risorse Umane, o ad introdurne di nuovi, per adattarsi all’attuale contesto. Tra gli strumenti per incentivare e attrarre i talenti troviamo l’Employer Branding, la People Strategy e il welfare aziendale.
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Perché le organizzazioni possano mettere in campo soluzioni efficaci a contrastare il fenomeno della Great Resignation, è importante comprendere le motivazioni che guidano le dimissioni ed agire di conseguenza.
A differenza di quanto si potrebbe pensare, il cambiamento di azienda non è solo una questione economica.
L’utilizzo della Survey
Per comprendere come un’azienda viene percepita dalle persone che ne fanno parte, è necessario somministrare un’analisi di clima o Survey.
Condurre un’adeguata Survey porta l’organizzazione ad avere consapevolezza dei propri punti di forza, per svilupparli e potenziarli e dei propri punti di debolezza, per migliorarli e correggerli, allo scopo di aumentare il livello di soddisfazione della popolazione e trattenere le risorse.
Tra le motivazioni più ricorrenti alle dimissioni emerse dalle Survey troviamo la necessità di avere orari flessibili, una buona work-life balance e l’importanza di avere responsabili di valore in grado di far crescere i collaboratori trasferendogli competenze tecniche e soft.
I contenuti del lavoro, che devono rispecchiare le aspettative di crescita, sono un altro aspetto fondamentale.
A seconda delle motivazioni più sentit
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