lunedì 06/03/2023 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad aggiornare il software versione 2.1.3, per la compilazione della fattura elettronica, inserendo la nuova percentuale del 7% “perc. Compensazione agricoltura”.
Ascolta la news 5:03
Con l'approvazione della L. 197/2022 (legge di Bilancio 2023) si rammenta che, non sono state prorogate le percentuali di compensazione riguardanti la cessione di animali vivi della specie bovina e suina, in precedenza innalzate da ultimo dalla legge di Bilancio 2022. Nello specifico, quindi, le percentuali di compensazione dal 1° gennaio 2023 sono tornate al 7% per i bovini, così come disposto dal DM 30 dicembre 1997 e al 7,3% per i suini, come disposto dal DM 23 dicembre 2005. Pertanto, i produttori agricoli che si avvalgono del regime speciale IVA dovranno versare, rispettivamente il 3% e il 2,7% dell'IVA incassata. Regime speciale In sintesi si evidenzia che, gli agricoltori, godono di un regime speciale ai fini IVA. Sono ammessi a tale regime, i produttori agricoli in senso stretto, ovvero i soggetti che esercitano individualmente o in forma associata le attività agricole previste dall'art. 2135 c.c. e quelli che esercitano attività di pesca in acque dolci, di piscicoltura, di mitilicoltura, di ostricoltura e di coltura di altri molluschi e crostacei, nonché di allevamento di rane, a prescindere dal volume d'affari realizzato nell'anno solare precedente. Il regime speciale IV...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2023 non ha disposto l’innalzamento delle percentuali di compensazione IVA per le cessioni di bovini e suini previste inizialmente dalla Legg..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.