martedì 31/01/2023 • 12:30
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri entro le quote annue 2023 dovranno verificare l’indisponibilità di persone residenti in Italia idonee a ricoprire il ruolo ricercato. La verifica va effettuata prima dell’invio del nulla osta il cui click day è fissato al 27 marzo 2023.
Ascolta la news 5:03
L'assunzione di lavoratori stranieri nel 2023, entro la programmazione dei flussi migratori, richiede ai datori di lavoro un nuovo adempimento, ossia la verifica di indisponibilità nel territorio nazionale di persone in grado di coprire la posizione lavorativa per cui si intende impiegare un cittadino straniero non residente. Il richiamato adempimento, che coinvolge i Centri per l'impiego, ha l'obiettivo di evitare di procedere con l'assunzione di personale straniero non residente, nel caso vi siano nel territorio nazionale già disponibili lavoratori in grado di ricoprire la posizione ricercata, anche per promuovere un reinserimento sociale e lavorativo di titolari di NASPI o di reddito di cittadinanza.
La nuova procedura, prevista dal Decreto flussi 2022, DPCM 29 dicembre 2022, richiede l'utilizzo di apposita modulistica, predisposta dall'ANPAL, nonché di seguire le indicazioni stabilite dalla Circ. Min. Int., Min. Lav., Min. Agr. 30 gennaio 2023 n. 648, contenente le disposizioni attuative del Decreto flussi 2022.
Verifica di indisponibilità
Il Decreto flussi 2022 ha introdotto una novità rilevante nella procedura per l'assunzione di cittadini extracomunitari entro le
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I Consulenti del Lavoro, con Approfondimento del 2 febbraio 2023, analizzano tutte le novità introdotte dal Decreto Flussi 2022 (DPCM 29 dicembre 2022), concentrandosi sul ruol..
redazione Memento
Approfondisci con
Il cittadino extracomunitario che vuole entrare in Italia e soggiornarvi per motivi di lavoro deve ottenere il permesso di soggiorno attraverso una specifica procedura, entro i limiti stabiliti annualmente dal c.d. Decr..
Francesco Geria
-Ti potrebbe interessare anche
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri possono inserire la bozza di domanda di nulla osta al lavoro entro il 22 marzo 2023 in modo da esser..
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri possono inviare la richiesta di nulla osta al lavoro dal 27 marzo 2023 purché siano terminate le verifiche prelimi..
A partire dalle ore 9 del 27 marzo 2023, tutti coloro che hanno interesse nel richiedere l'ingresso in Italia di un lavoratore extracomunitario saranno collegati al portale imm..
I datori di lavoro potranno assumere lavoratori stranieri nel 2023 entro le quote fissate dal Decreto flussi per l'anno 2022 che ha individuato in 82.705 il numer..
I Consulenti del Lavoro, con Approfondimento del 2 febbraio 2023, analizzano tutte le novità introdotte dal Decreto Flussi 2022 (DPCM 29 dicembre 2022), concentrandosi sul ruol..
redazione Memento
I datori di lavoro che intendono assumere stranieri extra UE potranno agevolarsi di un’utile semplificazione nella fase di richiesta del nulla osta al lavoro aven..
L’INL, con Nota del 21 marzo 2023 n. 2066, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle novità introdotte dal Decreto Flussi 2023 volte a semplificare e ad accelerare la programm..
redazione Memento
Dopo il decreto Semplificazioni, il processo per l'ottenimento del permesso di soggiorno per motivi di lavoro per i cittadini extracomunitari viene semplificato con una ..
I datori di lavoro potranno contare su procedure semplificate e tempi più brevi per assumere cittadini extra UE entro le quote dei flussi migratori grazie all'intervento..
I datori di lavoro che intendono assumere stranieri potranno presentare le istanze, entro le quote dei flussi migratori 2021, nel più ampio termine del 31 dicembre 20..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.