venerdì 06/01/2023 • 06:00
L’esenzione IMU per immobili occupati è una delle novità sostanziali della Legge di Bilancio 2023. L’esclusione dall’imposta vale nelle circostanze nelle quali gli edifici non siano utilizzabili o disponibili. In tal caso, dovrà essere inviata comunicazione al Comune secondo le modalità dell'apposito decreto del MEF.
Ascolta la news 5:03
Tra le misure previste dalla Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022), c'è l'esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente. Nello specifico, l'art. 1 c. 81 L. 197/2022 introduce una nuova lettera g-bis) all'art. 1 c. 759 L. 160/2019 che esenta dal pagamento dell'IMU, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono determinate condizioni.
La questione affrontata dalla Commissione Regionale Toscana
Prima della nuova normativa occorre esaminare un precedente caso sulla questione dell'occupazione abusiva degli immobili. Nel presente procedimento n. 67 del 19 gennaio 2022, una società impugnava il diniego di rimborso dell'IMU versata per gli anni 2015, 2016 e 2017 in relazione ad unico complesso immobiliare che da molti anni era stato occupato illegittimamente da soggetti che si trovavano in una situazione di emergenza abitativa e che non era mai stato liberato dalla forza pubblica nonostante la società avesse presentato una denuncia penale per ragioni sociali. Premesso ciò, secondo la CTR Toscana, in tema, la giurisprudenza tributaria è divisa circa la rilevanza del mero ius possidendi o al contrario la necessità anche di uno ius possessionis.
Ad esempio, la Cassazio
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia immobiliare, prevede l’esclusione dall'imposta IMU degli edifici occupati abusivamente da terzi, per i q..
Ti potrebbe interessare anche
È illegittima la cartella di pagamento con la quale l’Agenzia delle Entrate recuperi a tassazione un credito d’imposta esposto in una dichiarazione oggetto di liquidaz..
La Corte di Cassazione n. 24460/2022 considera definibile in via agevolata anche la controversia per l’annullamento di una cartella di pagamento poiché nel caso di specie si dis..
Assonime, con la circolare n. 24, successiva alla precedente n. 29 del 2019, illustra alcune novità concernenti le cosiddette quick fixes (soluzioni rapide) in materia di scambi..
Posto che la tesi dell’incasso giuridico applicata alla rinuncia dei soci a crediti vantati nei confronti della società non è conforme alle nuove disposizioni del TUIR, si auspi..
Un caso concreto di come interpretare le norme nel processo tributario, oggetto dell'episodio 4 della serie video di Sebastiano Stufano "Come gestire la difesa nel processo trib..
“Think Big, Start Small, Learn Fast” sono le parole che descrivono l’approccio di una PMI alla sostenibilità. L’esclusione dall’applicazione della CSRD per le PMI non ..
Avanti la Corte di Giustizia UE sono state presentate domande pregiudiziali sulla qualificazione di una persona giuridica residente come stabile organizzazione di un’entità n..
Con le risposte ad istanza di interpello n. 360, 361, 362, 363 e 364 del 4 luglio 2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il tema dell'esenzione IVA delle attività di consu..
La Cassazione, con la sentenza n. 29342/2022, ha stabilito che non è inerente il maggior costo, rispetto a quanto originariamente pattuito dalle parti, che la contribuent..
Dalla bozza di decreto sul processo tributario, approvata il 16 novembre 2023 dal Consiglio dei Ministri, emergono alcune soluzioni non condivisibili e che si pongono in ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.