venerdì 16/12/2022 • 06:00
La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia immobiliare, prevede l’esclusione dall'imposta IMU degli edifici occupati abusivamente da terzi, per i quali è stata presentata una denuncia all'autorità giudiziaria. Dovrà essere inviata comunicazione al comune secondo le modalità dell'apposito decreto del MEF.
Ascolta la news 5:03
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il 29 novembre 2022 il testo bollinato della legge di Bilancio autorizzando, dunque, la trasmissione alle Camere. Gli articoli in totale salgono a 174 contro i 156 dell'ultima bozza. Il testo del Disegno di Legge contiene (a titolo esemplificativo) aspetti legati alla flat tax, al taglio del cuneo fiscale, passando per le regole di accesso alla pensione, caro energia ecc. Quanto agli aspetti immobiliari, l'ultima bozza contiene una norma finalizzata all'esenzione IMU su immobili occupati. L'esenzione IMU su immobili occupati Il Legislatore con la nuova disposizione in commento (art. 21 della bozza della Legge di Bilancio) ha previsto che all'art. 1 c. 759 L.160/2019, dopo la lettera g) è aggiunta, in fine, la seguente g-bis). La norma precisa che: «gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale. II soggetto passivo comunica al comune interessato, secondo modalità telemat...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Ogni società è tenuta al pagamento dell’IMU per i terreni e i fabbricati posseduti, con regole diverse a seconda dei casi. L’imposta è deducibile dall’IRES ma non dall’IRAP.
<..Maria Cristina Vailati
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.