mercoledì 09/11/2022 • 06:00
Come precisato dalla circolare n. 33/E dell'Agenzia delle Entrate, attraverso una procedura di ravvedimento è consentito sanare errori sostanziali nella procedura di validazione del credito del 110%, anche nel caso di prima cessione o di sconto in fattura. Tuttavia, in questo caso è necessario il consenso anche di chi ha ricevuto il credito al titolo di cessione o attraverso lo sconto in fattura.
Ascolta la news 5:03
Il successo commerciale del bonus 110 grazie alla possibilità di sub-cessione Il successo commerciale (almeno nella prima fase) dei bonus fiscali in campo energetico ed edilizio è strettamente connesso alla possibilità della loro cessione da parte del beneficiario, proprietario dell'immobile o condominio, evitandogli in questo modo di dover anticipare i soldi necessari per il lavoro di riqualificazione. Anche il cessionario può, a sua volta, cedere nuovamente il credito d'imposta. In base al c. 3 dell'art. 121 Decreto Rilancio, il proprietario, al posto di pagare il fornitore ed utilizzare la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, può evitare di anticipare i soldi optando alternativamente, previa comunicazione di cessione: per lo sconto in fattura con il consenso dell'azienda edile che ha effettuato gli interventi, cui viene ceduto il bonus sotto forma di credito d'imposta di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione; per la cessione diretta del credito d'imposta a terzi (in genere banche), con facoltà di successiva cessione, ottenendo in questo caso un finanziamento. Quasi sempre i crediti fiscali sono stati oggetto di cessione e poi d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La circolare 33/2022 dell'Agenzia delle Entrate indica le modalità operative per la correzione degli errori relativi all’indicazione dei dati nella comunicazione. È possibile u..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.