sabato 08/10/2022 • 06:00
Aumenta del 50% l'incentivo per l'acquisto delle auto elettriche nuove e, dunque, sale a 7.500 euro il tetto del bonus per chi rottama se ha un ISEE inferiore a 30mila euro. Pubblicati i DPCM 4 agosto 2022 che modificano il provvedimento del 6 aprile 2022 sull'attuazione del Fondo per lo sviluppo dell'automotive.
Ascolta la news 5:03
Approdano finalmente in Gazzetta Ufficiale i decreti che aggiungono alcuni correttivi in tema di Ecobonus. Con le novità agli incentivi previsti per l'acquisto di veicoli non inquinanti comincia la corsa per usufruire dei bonus si dovranno solo attendere le disposizioni interministeriali che stabiliscono le modalità di erogazione delle risorse.
Il Governo, come noto, all'inizio dell'estate aveva approvato il DPCM che modifica il precedente provvedimento del 6 aprile 2022 avente come oggetto nuovi incentivi per l'acquisto di auto non inquinanti e interventi agevolativi mirati alla riconversione e sviluppo della filiera del settore automotive.
Il DPCM del 4 agosto approda il 4 ottobre nella GU n. 232 e contiene un aumento degli incentivi per l'acquisto delle auto a basse emissioni nell'ipotesi in cui l'acquirente abbia un reddito inferiore a 30 mila euro – o meglio un indicatore ISEE inferiore a 30 mila euro. Dell'incentivo aggiuntivo potrà beneficiarne un solo soggetto nell'ambito dello stesso nucleo familiare. Inoltre, dispone che si includano tra i beneficiari anche alle persone giuridiche che noleggiano le autovetture, purché ne mantengano la proprietà almeno per 12 mesi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MISE, di concerto con il MEF e il MITE, ha adottato un nuovo DPCM, ancora in bozza, che prevede incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti e altri interventi ..
Ti potrebbe interessare anche
Il Governo ha previsto nuovi incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti e interventi agevolativi mirati alla riconversione e allo sviluppo della filiera del ..
redazione Memento
Dalle ore 10 del 2 novembre 2022 si aprono le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all'acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2. Bonus maggiorato per i..
redazione Memento
Il MISE, di concerto con il MEF e il MITE, ha adottato un nuovo DPCM, ancora in bozza, che prevede incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti e altri interventi ..
Fino al 5 aprile 2023, le imprese di trasporto di persone, possono prenotare un incentivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, per l'acquisto, anche mediante ..
A partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2022, sarà possibile presentare nuove domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive. Le domande potranno es..
Con il DPCM 10 ottobre 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022, vengono ripartite le risorse statali per gli incentivi alle assunzioni <..
redazione Memento
Con il Decreto Lavoro, finalmente sono stati sbloccati i fondi stanziati per contrastare il caro gasolio per le imprese di autotrasporto, si rimane in attesa dell..
Le aziende che ottengono la Certificazione per la parità di genere possono beneficiare di un esonero contributivo non superiore all'1% dei contributi dovuti. La domanda ..
Dal 1° luglio 2022 il via alle domande per gli incentivi per il rinnovo del parco veicolare degli autotrasportatori per l'acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sosteni..
Prorogato il termine per la presentazione delle domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive, a seguito della comunicazione della Commissione europea (2022/C 423/..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.