lunedì 01/08/2022 • 06:00
Quali le semplificazioni che riguardano le imposte indirette nel testo del disegno di legge approvato dalla Camera? Il testo del disegno di legge coordinato degli emendamenti che approda al Senato per essere convertito in legge è ricco di novità fiscali e procedurali.
Ascolta la news 5:03
Esterometro L'articolo 12 amplia i casi di esonero relativi all'obbligo dell'esterometro - oltre che per le operazioni con bolletta doganale o fatture elettroniche. L'obbligo non è più richiesto anche le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato purché di importo non superiore a 5 mila euro per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia. L'articolo 13, sempre in tema, differisce dal 1° gennaio al 1° luglio 2022 il termine a partire dal quale si applicano le sanzioni per omessa o errata trasmissione delle fatture relative alle operazioni transfrontaliere. Registrazione atti L'articolo 14 modificando gli articoli 13 e 19 del DPR n. 131 del 1986, estende da venti a trenta giorni il termine per la registrazione degli atti soggetti a registrazione in termine fisso, ai fini dell'imposta di registro. Pagamento bollo L'articolo 15 consente di estendere, con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate, le ipotesi di pagamento per via telematica dell'imposta di bollo. In pratica, si “apre” la porta al pag...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il testo del disegno di legge Semplificazioni Fiscali 2022 approvato dalla Camera è ricco di emendamenti che ridisegna il quadro di importanti adempimenti. Novit..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.