martedì 26/07/2022 • 11:00
La Corte Costituzionale si pronuncia sull'indennità risarcitoria in caso di licenziamento illegittimo nelle PMI prevista dal Jobs Act. Pur rigettando il ricorso di incostituzionalità, la Corte ammonisce il legislatore per una riforma urgente in materia di licenziamenti. Infatti, la dimensione occupazionale oggi non è un criterio idoneo a definire piccola un'impresa.
Ascolta la news 5:03
La tutela in caso di licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese
Sono due i modi per commentare la sentenza n. 183/2022 della Corte Costituzionale. Quello di limitarsi al tecnicismo giuridico o quello, che prediligiamo, di ampliare lo sguardo al solco sociale ed economico in cui il Giudice delle Leggi ha inscritto la sua pronuncia. Lo prediligiamo perché, come insegna Teubner, il diritto è il riflesso della società.
La sentenza n. 183/2022, pubblicata solo pochi giorni fa, ha esaminato il sistema delineato dall'art. 9, co. 1° D.Lgs. n. 23/2015 in tema di licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese.
Secondo esso, ai datori di lavoro che non possiedono i requisiti dimensionali di cui all'art. 18, co. 8° e 9°, della L. n. 300/1970, la reintegrazione nel posto di lavoro residua solo per i casi di licenziamenti nulli e intimati in forma orale; negli altri casi di licenziamenti ingiustificati è prevista un'indennità crescente di una mensilità per anno di servizio, con un minimo di 3 e un massimo di 6 mensilità.
La questione di costituzionalità è stata sollevata in relazione agli artt. 3, co. 1°, 4, 35, co. 1°, e 117, co. 1°, della Costituzione, quest'ultimo in
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte Costituzionale si pronuncia in merito alla riforma del lavoro; nella fattispecie, circa l'indennità risarcitoria per il licenziamento illegittimo prevista dal cosiddetto Jobs..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Il contratto di rete è una modalità organizzativa che consente la collaborazione tra imprese. La gestione delle risorse umane consente alle imprese di beneficiare..
I consulenti del lavoro svolgono, e sempre più svolgeranno, una funzione centrale nell’accompagnare le imprese in questa fase di transizione. Non è trascurabile anche il loro r..
Con il rinnovo del Fondo Nuove Competenze, attraverso il recente decreto siglato dal Ministero del lavoro, vengono stanziati nuovi fondi a sostegno delle imprese, per far front..
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 1229 del 16 giugno, ha fornito i chiarimenti richiesti in materia di modalità di comunicazione dell'impiego dei lavoratori in..
L'Ispettorato del lavoro chiarisce un punto fondamentale nell'applicazione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale: la deroga prevista dal Testo Unico su..
Il CESE ha adottato un parere di iniziativa dal titolo “Tassazione dei telelavoratori transfrontalieri e dei loro datori di lavoro” sul fenomeno del telelavoro transf..
Con il Decreto Interministeriale n. 1 del 7 marzo 2023, il Ministero del Lavoro comunica che i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima possono richiedere, ent..
redazione Memento
Il contratto di espansione è stato introdotto in via sperimentale per consentire alle imprese di intraprendere specifici percorsi di riorganizzazione. Lo strumento risp..
Con l'estensione fino al 31 dicembre 2022 dello smart working semplificato per lavoratori fragili o con figli under 14 prevista da un emendamento alla conversione..
Il Decreto riaperture introduce rispetto allo smart working alcune proroghe alla disciplina precedente che riguardano ad esempio ai lavoratori fragili e ai i genitori lavorator..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.