lunedì 18/07/2022 • 06:00
E’ punito con la reclusione il percettore di Reddito di cittadinanza (RdC) che omette volontariamente di dichiarare le variazioni reddituali o la nuova occupazione intervenuta anche a seguito di rapporto di lavoro irregolare.
Ascolta la news 5:03
Il caso esaminato dalla Corte di Cassazione
Un cittadino percettore di reddito di cittadinanza ricorreva al giudice di legittimità dopo essere stato condannato nei primi due gradi di giudizio rispettivamente alla pena della reclusione di anni 1 e 8 mesi (in primo grado con rito abbreviato) e ad anni 1, mesi 1 e 10 gg ( nel giudizio di appello) a seguito di omessa comunicazione di nuova occupazione. Il motivo alla base del ricorso si sarebbe fondato sulla gratuità della prestazione pur in presenza di rapporto irregolare.
I requisiti per beneficiare del reddito di cittadinanza
La Legge n. 26/2019 dal notevole impatto sociale ed economico, si prefigge come scopo quello di fornire un sostegno al cittadino sprovvisto di occupazione, ovvero di sostegno ai redditi più bassi, associandoli (nelle intenzioni) ad un percorso di reinserimento nel mondo del lavoro. Affinché un soggetto possa beneficiare di tale misura, la norma prevede una serie di requisiti (soggettivi, reddituali e patrimoniali) di cui il presunto beneficiario deve essere in possesso. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il richiedente dovrà essere cittadino italiano o dell' UE, di sogg
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il ministero del Lavoro, con la Nota 5 luglio 2022 n. 5824, aggiorna, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2022, i valori reddituali di riferimento al f..
redazione Memento
Approfondisci con
I percettori del Reddito di Cittadinanza (RdC) hanno la possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro attraverso un incentivo sia per le aziende che li assumono, sia in qualità di lavoratori autonomi. Infatti, i dat..
Giulio D'Imperio
-Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione, nella pronuncia 3 novembre 2022 n. 32369, precisa che se la fattura non è redatta in conformità all’art. 21 DPR 633/1972, l’Ufficio dovrà comunque riconoscere la..
La Legge 21 giugno 2022 n. 78, di delega in materia di contratti pubblici assegna al Governo il compito di semplificare e razionalizzare la materia, meglio adeguandola alle dir..
Pubblicata la conversione in Legge del Decreto Legge “Flussi”. La norma appena pubblicata prevede una serie di modifiche che rimodulano le modalità per l'ingresso nel Paese. Vengono i..
Nel Consiglio dei Ministri riunitosi ieri, sono stati approvati una serie di provvedimenti, tra i quali un decreto legislativo che attua una Direttiva UE sull'introduzione di modifich..
L'Ispettorato del lavoro, con la Nota 18 ottobre 2022 n. 2089, fornisce chiarimenti sull'applicazione della maxisanzione per il lavoro nero e la sua compatibilità o meno con la..
L'Ispettorato del lavoro chiarisce un punto fondamentale nell'applicazione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale: la deroga prevista dal Testo Unico su..
Nel nuovo Speciale Renato Portale fa il punto sulle novità IVA e commenta le sentenze nazionali e della Corte UE più attuali. Diverse sono le domande pregiudiziali solle..
La Cassazione, con la pronuncia n. 27683 del 21 settembre 2022, ritiene giustificato il licenziamento in tronco del furbetto del cartellino indipendentemente dalla gravità dell..
In ipotesi di rapporto di lavoro occasionale mono giornaliero va escluso che, in presenza di collaborazione autonoma priva di progetto, ricorra ex lege la trasformazione..
In vigore dal 1° gennaio 2023 le nuove retribuzioni per lavoratori domestici. In mancanza di accordo della Commissione Nazionale per l'aggiornamento retributivo si appli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.