lunedì 18/07/2022 • 06:00
Fino al 15 settembre è in pubblica consultazione lo schema di Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, in cui ANAC dedica una parte alle Amministrazioni e agli enti con meno di 50 dipendenti, per i quali sono previste una serie di semplificazioni su: programmazione delle misure, mappatura dei processi e monitoraggio.
Ascolta la news 5:03
Il PNA 2022-2024 nasce dall'esigenza ravvisata dall'ANAC di rafforzare l'integrità pubblica e di programmare <<efficaci presidi di prevenzione della corruzione per evitare che i risultati attesi con l'attuazione del PNRR siano vanificati da eventi corruttivi, con ciò senza incidere sullo sforzo volto alla semplificazione e alla velocizzazione delle procedure amministrative>>.
Lo schema pubblicato è suddiviso in due parti, generale e speciale, ed è completato da 11 specifici allegati ad ausilio delle amministrazioni.
La parte generale è volta supportare i RPCT e le amministrazioni nella pianificazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza – alcune delle quali in modalità semplificata per le amministrazioni e gli enti con meno di 50 dipendenti - alla luce delle modifiche normative intervenute a seguito del DL 80/2021.
La parte speciale si concentra sui contratti pubblici e sulla disciplina derogatoria a cui spesso si è fatto ricorso per via dell'emergenza sanitaria, stante il grande rilievo che questi rivestono nelle riforme previste dal PNRR.
Semplificazioni per le amministrazioni di piccole dimensioni
Alla luce dell'esigenza di affrontare
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’ANAC ha messo in pubblica consultazione il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, dando tempo fino al 15 settembre per l'invio dei contributi e metten..
Approfondisci con
In questa particolare fase storica, l'ANAC ravvisa la necessità di un “rafforzamento dell'integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione per evitare che i risultati attesi con..
Antonio Valentini
-Ti potrebbe interessare anche
L'ANAC ha approvato definitivamente il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, che avrà validità per il triennio 2023-2025. Tra le novità più significati..
L’ANAC ha messo in pubblica consultazione il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, dando tempo fino al 15 settembre per l'invio dei contributi e metten..
Come risulta dal documento ANAC del 17 gennaio 2023 le principali criticità riscontrate dai RPCT nello svolgimento dei loro compiti sono legate per lo più alle misure sul..
Con la chiusura dell'esercizio, le società si preparano a rappresentare i fatti del periodo dall'interno del bilancio. In particolare, in tema di redazione dell'informativa e..
L’ANAC ha avviato un’attività ricognitiva sull’attuazione degli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza da parte degli RPCT. Attraverso la compilazione..
Con un comunicato diffuso il 24 gennaio 2023, l'ANAC ha prorogato al 31 marzo 2023 la scadenza per la predisposizione del PTPCT e del PIAO. La proroga offre l'occasione p..
L'ANAC ha reso noto il differimento al 15 gennaio 2023 del termine per la pubblicazione della Relazione annuale per i Responsabili della Prevenzione ..
E’ recentemente entrato nella prima fase sperimentale il sistema nazionale della certificazione della parità di genere. Quali sono gli standard di applicazione e g..
Il Consiglio dei Ministri approva il nuovo decreto semplificazioni che dispone importanti facilitazioni sia in relazione al rapporto fisco-contribuente che in tema di imposte di..
L'INPS, con il Mess. 13 febbraio 2023 n. 659, comunica le nuove codifiche da utilizzare per adeguarsi alle modifiche previste dal Decreto Equilibrio (D.Lgs. 105/2022) a partire ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.