lunedì 11/07/2022 • 15:21
Ad una richiesta di parere da parte di una Fondazione ONLUS, l’Agenzia delle Entrate risponde che l’applicazione del “moltiplicatore del limite spesa” non può essere esercitata nel caso in cui i requisiti di iscrizione alle categorie catastali richiesti siano conseguiti solo ad ultimazione dei lavori.
Ascolta la news 5:03
Normativa di riferimento Il DL 77/2021 (G.U. 13 settembre 2021 n. 219) ha apportato delle modifiche significative all'art. 119 DL 34/2020 che disciplina il superbonus 110%. In particolare, è stato introdotto il c. 10-bis con l'intento di agevolare l'accesso al beneficio fiscale. È utile ricordare che con riferimento ai beneficiari della misura del superbonus, la stesura originaria del DL 34/2020 è stata modificata, con l'inserimento della lett. d-bis) all'art. 119 c. 9 per ricomprendere nel perimetro dei soggetti che possono beneficiare dell'agevolazione fiscale anche: le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'art. 10 D.Lgs. 460/97; le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri di cui all'art. 6 L. 266/91; le associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale; le associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro istituito ai sensi dell'art. 5 c. 2 lett. c) D.Lgs. 242/99, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi. Relativamente alle categorie di soggetti sopra declinati interviene, dunque, il Decreto Semplificazioni del 2021, che integra il citato art. 119, inseren...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Legge di bilancio per il 2022 apporta modifiche alla già corposa normativa sul “Superbonus”, prorogando, in linea generale e salvi casi particolari, la sua applicazione fino al 2025. La medesima legge recepisce anche..
Michele Brusaterra
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.