lunedì 11/07/2022 • 06:09
Il DL Aiuti adotta una serie di interventi a favore delle imprese che acquistano energia elettrica (anche autoprodotta) e gas naturale: innalzamento delle percentuali dei crediti d'imposta a favore delle imprese energivore e gasivore, con applicazione al credito d'imposta energia e gas di un massimo tetto pari a 200 mila euro, calcolato su base triennale.
Ascolta la news 5:03
Il DL n. 50/2022 (decreto Aiuti) e successivamente la legge di conversione adottano una serie di interventi a favore delle imprese che acquistano energia elettrica e gas naturale: viene previsto un innalzamento delle percentuali dei crediti d'imposta a favore delle imprese energivore e gasivore e la legge di conversione stabilisce che ai tax credit energia e gas si applichi la normativa “de minimis”, vale a dire l'imposizione di un tetto massimo pari a 200 mila euro, calcolato su base triennale, al regime di aiuti.
Incremento delle percentuali dei tax credit energia e gas
L'aumento delle percentuali relative ai crediti di imposta si riferisce sia alle imprese che acquistano energia elettrica (anche autoprodotta) sia a quelle che acquistano gas naturale.
In particolare, il DL Aiuti ridetermina le percentuali spettanti incrementando le precedenti previste dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2022, n. 5 che sono così fissate:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Alla Camera la legge di conversione del DL 50/2022 con qualche “ritocco”. Bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; cessione del credito
di
Monica Greco - Giornalista
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Semplificazioni, convertito in legge, sopprime, per la fruizione di alcuni bonus riconosciuti alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas n..
Con l’approvazione definitiva del modello di dichiarazione per il periodo d’imposta 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per l’indicazione nel Quadro RU
Il Decreto Aiuti (DL 50/2022), attualmente all'esame del Senato per la conversione in legge dopo il “sì” della Camera, ha introdotto, tra le altre, misure in materia di ..
Tra le novità contenute nella legge di conversione del DL 50/2022, in discussione alla Camera, il bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; la prorog..
La conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Aiuti, introduce molte agevolazioni che spaziano dal bonus energia, alla riduzione dell'IVA nelle somministrazioni di ga..
Con 99 voti a favore, 54 contrari e 2 astensioni, il Senato approva la legge di conversione del Decreto Bollette. Confermati, depotenziati, i contributi a sostegno delle spe..
Il Decreto Aiuti-ter, approvato in sede di conversione dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, proroga i crediti d’imposta riconosciuti alle imprese per l’acquist..
Approvato il Decreto Aiuti ter che introduce per i mesi di ottobre e novembre 2022 un contributo straordinario, sotto forma di crediti di imposta, a favore delle imprese..
L’Agenzia delle entrate con provvedimento del 26 gennaio 2023 n. 24252 delinea le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei c..
La Legge di conversione del Decreto Aiuti-quater porta con sé una rilevante novità in materia di tax credit energia e gas relativo al terzo e quarto trimestre 202..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.