giovedì 07/07/2022 • 10:56
L’INPS, con il Mess. 6 luglio 2022 n. 2712, comunica di aver istituito il codice autorizzativo riferito all’esonero contributivo previsto in favore dei datori di lavoro delle agenzie viaggio e dei tour operator, per il periodo di competenza aprile 2022-agosto 2022, in relazione a tutti i rapporti di lavoro, sia instaurati che instaurandi.
redazione Memento
Ai datori di lavoro operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator è riconosciuto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico (ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche e con esclusione dei premi INAIL) fino a un massimo di 5 mesi anche non continuativi nel periodo di competenza aprile-agosto 2022.
L'esonero è riparametrato e applicato su base mensile ed è fruibile entro il 31 dicembre 2022 (art. 4, c. 2 ter, DL 4/2022 conv. in L. 25/2022).
L'esonero contributivo è rivolto a tutti i datori di lavoro rientranti in tutti i codici ATECO 2007 della divisione 79.
Tale sgravio è stato autorizzato dalla Commissione UE in data 22 giugno 2022 (Decisione C (2022) 4384 Final).
Datori di lavoro interessati all'esonero
Possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator contraddistinti dal codice ATECO appartenente alla divisione 79. Pertanto, ai fini dell'esatta individuazione dei destinatari della misura in trattazione, ai datori di lavoro rientranti nell'ambito di applicazione della previsione normativa in oggetto è stato attribuito il codice di autorizzazione (CA) 2J, che, a decorrere dal mese di giugno 2022, assume il seguente significato “Azienda autorizzata all'esonero di cui al DL 4/22 art. 4 comma 2-ter”.
Presentazione della domanda
Per il godimento dell'esonero, con successiva comunicazione saranno emanate le istruzioni per l'effettiva fruizione, con particolare riguardo al procedimento volto alla quantificazione dell'esonero e alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro. In particolare, con successive indicazioni da parte dell'INPS, saranno fornite le istruzioni relative alla compilazione del modulo telematico “Esonero di cui al DL 4/22 art. 4 comma 2-ter”, che verrà reso disponibile nel “Portale delle Agevolazioni”, affinché ciascun datore di lavoro, cui è stato attribuito il CA 2J entro il 30 giugno 2022, possa fornire le informazioni necessarie per determinare l'esatto ammontare dell'esonero spettante.
Il modulo telematico consentirà al datore di lavoro di dichiarare di non avere superato - e, conseguentemente, di rispettare - i limiti individuali di concedibilità dell'aiuto stabiliti dalla Commissione europea.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.