mercoledì 06/07/2022 • 15:02
La Circ. INL 5 luglio 2022 n. 3 fornisce istruzioni in merito alla semplificazione del processo per l'ottenimento del permesso di lavoro per i cittadini stranieri che coinvolge i professionisti, tenuti ad asseverare il rispetto di determinati requisiti assumendo responsabilità anche di tipo penale.
Ascolta la news 5:03
La Circ. INL 5 luglio 2022 n. 3 fornisce istruzioni ai professionisti e alle organizzazioni dei datori di lavoro cui è demandato in via esclusiva, nell'ambito del procedimento per l'ottenimento del nullaosta al lavoro per l'assunzione di cittadini stranieri, l'onere di asseverare il rispetto di determinate disposizioni sull'immigrazione.
Il rilascio dell'asseverazione espone i professionisti a una serie di responsabilità, anche di natura penale, pertanto è necessario seguire con estrema attenzione quanto illustrato nella richiamata Circ. INL 5 luglio 2022 n. 3 in termini di verifiche da condurre, controlli da effettuare e documentazione da vagliare, nonché conservare per almeno un quinquennio.
Semplificazioni, non per i professionisti
I datori di lavoro che intendono assumere personale extra UE, entro le quote definite annualmente dalla programmazione dei flussi migratori ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 286/98, devono seguire una ben definita procedura di immigrazione. La procedura nella pratica si presenta piuttosto lunga; ciò ha portato all'introduzione di una serie di semplificazioni contenute nel DL 73/2022, in attesa di conversione, per velocizzare il tempo nec
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro, in seguito allo snellimento delle tempistiche per le procedure di ingresso in Italia – a fini lavorativi – di cittadini extracomunitari (art..
redazione Memento
I datori di lavoro per assumere cittadini extracomunitari, limitatamente agli ingressi entro le quote per gli anni 2021 e 2022, dovranno ottenere apposita asseverazione da un profe..
Approvato un decreto legge che, tra le altre misure, proroga per tutto il 2023 la competenza attribuita in via esclusiva ai professionisti e alle associazioni datoriali comp..
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri possono inviare la richiesta di nulla osta al lavoro dal 27 marzo 2023 purché siano terminate le verifiche prelimi..
Per l'INL, non ci sono ragioni che impediscono al soggetto referente per le comunicazioni di effettuare gli adempimenti comunicativi per conto delle altre imprese retiste, anch..
redazione Memento
L'Ispettorato del Lavoro, con nota del 6 dicembre 2022, fornisce al personale ispettivo le indicazioni operative per l'applicazione del sistema sanzionatorio introdotto ..
Dal 13 agosto 2022 i datori di lavoro e committenti, al momento dell'instaurazione di un rapporto di lavoro, devono fornire ai lavoratori le informazioni sulle condizioni contrattu..
L'Ispettorato, con Nota INL 11 luglio 2022 n. 1451, interviene per chiarire alcuni dubbi in ordine alla disciplina applicabile ai tirocini extracurriculari iniziati prim..
redazione Memento
A causa delle temperature elevate, i lavoratori che effettuano all'aperto prestazioni con un'intensa attività fisica sono particolarmente soggetti allo stress termico e ..
L’INL, con Nota del 21 marzo 2023 n. 2066, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle novità introdotte dal Decreto Flussi 2023 volte a semplificare e ad accelerare la programm..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.