mercoledì 06/07/2022 • 06:03
Mancano pochi giorni al 15 luglio 2022, data di entrata in vigore del Codice della Crisi, ma anche dell'ultimo decreto correttivo (D.Lgs. 83/2022) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° luglio 2022: una riforma innanzitutto culturale. Qual è il ruolo dell'imprenditore e quale quello del creditore?
Ascolta la news 5:03
Il travagliato iter della riforma.
Il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII), nelle intenzioni del Legislatore espresse nella Relazione illustrativa, risponde all'esigenza - sollecitata anche dalle Istituzioni europee - di realizzare una riforma organica della materia, anche al fine di mettere ordine in un quadro normativo interessato, nell'ultimo ventennio, da ripetuti interventi settoriali, che hanno accentuato il divario tra le nuove norme e quelle risalenti al R.D. 267/1942.
Il CCII è stato varato con il D.Lgs. 14/2019 in attuazione della Legge Delega 155/2017. Alcune norme - principalmente quelle afferenti al diritto societario contenute nel Codice civile (v. art. 389, c. 2) - sono entrate in vigore subito (marzo 2019), mentre per tutte le altre era prevista l'entrata in vigore dopo 18 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale “allo scopo di consentire ai soggetti destinatari della disciplina di adottare le necessarie misure organizzative, oltre che un periodo adeguato di studio del testo”.
Le novità del codice: abrogazione delle procedure di allerta
La pandemia ha poi imposto ulteriori rinvii, nelle more dei quali il Legislatore ha appro
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto correttivo del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza contenente novità sulla continuità aziendale nel concordato pr..
Ti potrebbe interessare anche
Il D.lgs. 83/22 ha abrogato le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introd..
Con il Decreto PNRR3, il Governo mira a semplificare ulteriormente le richieste formali di adesione alla composizione negoziata della crisi, quale immediata soluzione in..
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto correttivo del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza contenente novità sulla continuità aziendale nel concordato pr..
Il D.Lgs. 83/2022 ha abrogato le procedure d'allerta, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il c.d. Decreto Pagni (D.L. 118/2021 con..
Il CNDCEC, in risposta ad un quesito dell'Ordine di Genova, ricorda che le Linee di indirizzo agli Ordini professionali per l’attività di selezione delle domande per la formazione deg..
redazione Memento
Il 19 settembre 2022 l'Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte Suprema di Cassazione ha pubblicato la Relazione n. 87 - “Nuovo Codice della crisi di impresa e del..
Il Collegio Sindacale riveste un ruolo primario all'interno dello strumento della composizione negoziata della crisi. Già prima dell'accesso allo strumento di composizio..
Assonime ha pubblicato la circolare n. 27/2022 che si sofferma in particolare su tre tematiche: la definizione di crisi e di probabilità della crisi (c.d. pre-crisi
Il nuovo codice della crisi, introducendo il concetto di pre-crisi, pone ulteriori questioni in merito al rapporto tra crisi ed insolvenza, nell’accezione reversi..
Il nuovo Codice della Crisi prevede che i creditori devono comportarsi secondo buona fede e collaborare con l'imprenditore nella ricerca della soluzione de..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.