sabato 02/07/2022 • 06:00
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto correttivo del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza contenente novità sulla continuità aziendale nel concordato preventivo, sulla tempestiva rilevazione della crisi e sulla sostituzione delle procedure di allerta e di composizione assistita con la composizione negoziata della crisi.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il D.Lgs. 83/2022 (costituito da 52 articoli) modifica il D.Lgs. 14/2019 (Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza) per adeguare quest'ultimo alla Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, Dir. 2019/1023/UE (Direttiva Insolvency): la Direttiva deve essere recepita entro il 17 luglio 2022.
Il decreto entra in vigore alla data prevista dall'art. 389 c. 1 D.Lgs. 14/2019 e, quindi, il 15 luglio 2022, salvo per gli artt. 27 c. 1, 350, 356, 357, 359, 363, 364, 366, 375, 377, 378, 379, 385, 386, 387 e 388 entrati in vigore il 16 marzo 2019 (il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. 14/2019).
Il Decreto legislativo correttivo del Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza approdato in Gazzetta Ufficiale contiene significative le novità introdotte che riguardano:
Concetto di crisi
Viene modificato il concetto di “crisi” che da “squilibrio economico-finanziario” viene definito come “lo stato del debitore che rende probabile l'insolvenza e che si manifesta con l'inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi”.
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Particolare attenzione merita anche la nuova definizione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati (art. 2086 c.c.), ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell'assunzione di idonee iniziative. Vengono fissati le misure e gli assetti ritenuti idonei utili alla rilevazione tempestiva della crisi d'impresa che dovranno consentire di:
Viene inserito, nell'art. 2086 c.c., il c. 4 che individua i segnali di allarme come segue:
Composizione negoziata
La composizione negoziata sostituisce le misure di allerta e di composizione assistita della crisi e la trasposizione della disciplina del DL 118/2021 nel Codice della Crisi apportando le seguenti modifiche:
Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione
Viene introdotta la nuova figura del “piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione” (PRO), assimilabile al concordato preventivo: trattasi di un quadro di ristrutturazione che può prescindere dalle regole distributive delle procedure concorsuali ma che può essere omologato solo se approvato da tutte le parti interessate in ciascuna classe di voto. Il ricorrente a tale strumento è il debitore in crisi o insolvente che preveda di soddisfare i propri creditori suddividendoli in classi secondo posizione giuridica e interessi economici omogenei.
Tale strumento consente di distribuire il ricavato del piano anche in deroga al principio della par condicio creditorum a condizione che la proposta sia approvata dall'unanimità delle classi.
Concordato preventivo
Tra le novità più importanti spiccano le modifiche alla disciplina del:
La finalità di tali procedure sono quelle di favorire la libertà di azione dell'imprenditore (con modifiche alle regole sulle maggioranze e sulla priorità dei pagamenti), ridurre lo spazio di intervento del Tribunale e risaltare il consenso dei creditori, in perfetta linea con la tendenza ad accentuare i tratti privatistici del-la procedura nettamente evidente nelle ultime riforme della Legge fallimentare.
Effetti dell'esdebitazione
Con l'esdebitazione vengono meno le cause di ineleggibilità e di decadenza collegate all'apertura della liquidazione giudiziale (e della liquidazione controllata): l'intento è quello di consentire all'imprenditore esdebitato la piena ripresa delle attività economiche lasciando intatte le condizioni per l'ammissione al beneficio della liberazione dei debiti.
Fonte: D.Lgs. 83/2022 (GU 1° luglio 2022 n. 152)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il D.lgs. 83/22 ha abrogato le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introd..
L'Agenzia delle entrate segnalerà all'imprenditore l'esistenza del debito IVA superiore ad euro 20.000, invitandolo a avviare una composizione negoziata. Invece la Risco..
Con il Decreto PNRR3, il Governo mira a semplificare ulteriormente le richieste formali di adesione alla composizione negoziata della crisi, quale immediata soluzione in..
La soluzione della crisi d'impresa è uno dei temi della 14ª edizione del Festival del lavoro di Bologna. Una materia importante, analizzata ad un anno dall'entrata in vi..
Mancano pochi giorni al 15 luglio 2022, data di entrata in vigore del Codice della Crisi, ma anche dell'ultimo decreto correttivo (D.Lgs. 83/2022) pubblicato nella Gazze..
Con l’informativa del 10 maggio 2023 n. 61, il CNDCEC commenta le nuove disposizioni dell’art. 13 del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, relativament..
redazione Memento
Il D.Lgs. 83/2022 ha abrogato le procedure d'allerta, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il c.d. Decreto Pagni (D.L. 118/2021 con..
I Commercialisti sull'emendamento al DL Semplificazioni approvato dalla Camera: “Bene l'innalzamento da 5.000 a 20.000 euro per un debito scaduto e non versato re..
redazione Memento
Il Codice della crisi d’impresa in vigore ha disposto l’eliminazione degli strumenti di allerta che erano stati previsti nella sua versione originaria. Un depotenziamento del s..
La Camera ha approvato definitivamente la legge di conversione del Decreto PNRR 3. Tra le novità, la revisione della governance del PNRR e il rafforzamento della capa..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.