martedì 05/07/2022 • 15:00
L'Agenzia delle Entrate approva le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati relativi al modello di domanda per l'accesso alla procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo. Sono altresì modificate le istruzioni per la compilazione del modello e pubblicati i codici tributo.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con il provvedimento del 4 luglio 2022 n. 259689, l'Agenzia delle Entrate precisa che i soggetti che intendono accedere alla procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo (di cui all'art. 5 c. 7-12 DL 146/2021) devono trasmettere, direttamente o tramite intermediari abilitati, entro il 30 settembre 2022, i dati relativi al modello di domanda, approvato con provvedimento del 1° giugno 2022 n. 18898, attraverso il servizio telematico Entratel o Fisconline.
Per la trasmissione delle domande di accesso alla procedura è necessario utilizzare il prodotto informatico denominato “Richiesta di accesso alla procedura di riversamento del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo”, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Inoltre, con il provvedimento in oggetto, l'Agenzia delle Entrate modifica le istruzioni per la compilazione del modello di domanda di accesso alla procedura di riversamento spontaneo, approvate con il provvedimento del 1° giugno 2022 n. 18898. Le istruzioni aggiornate sono pubblicate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Si ricorda che le imprese che al 22 ottobre 2021 hanno utilizzato in compensazione il credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo (R&S) maturato tra il 2015 e il 2019, senza averne i requisiti, possono riversarlo senza sanzioni e interessi, sanando la propria posizione.
Nel dettaglio, si tratta delle imprese che alternativamente hanno:
Per consentire il riversamento spontaneo, tramite Mod. F24, degli indebiti utilizzi in compensazione del credito di imposta in oggetto, l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione del 5 luglio 2022 n. 34/E, istituisce i seguenti codici tributo:
In caso di pagamento rateale, gli interessi sono versati unitamente all’importo dovuto con la seconda e la terza rata.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Dopo tante vicissitudini la sanatoria sui crediti d'imposta R&S ha visto la luce con la pubblicazione del Decreto fiscale. La disposizione è la dimostrazione delle obiettive condizioni di incertezza che hanno caratt..
Diego Avolio
-Ti potrebbe interessare anche
In tema di procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo, l'Agenzia delle Entrate apre, sul proprio sito, il..
redazione Memento
Nonostante l'apparente linearità della procedura di riversamento spontaneo per regolarizzare, senza sanzioni e applicazione di interessi, gli indebiti utilizzi in compensazione ..
Per presentare l'istanza di adesione alla sanatoria dei crediti d'imposta ricerca e sviluppo maturati dal 2015 al 2019 ed indebitamente compensati c'è tempo fino al 30 giugno..
Più tempo per presentare le istanze per la sanatoria dei crediti d'imposta ricerca e sviluppo. La proroga è contenuta in una proposta emendativa al Decreto Aiuti ter invi..
redazione Memento
I contribuenti che abbiano effettivamente svolto attività di ricerca e sviluppo o che abbiano commesso errori nella quantificazione o nella individuazione delle spese agevola..
La Legge di bilancio 2023 ha apportato novità significative al credito R&S, prorogando ulteriormente il termine per aderire alla sanatoria del credito indebitamente f..
Operativo il Decreto Aiuti ter che introduce i bonus fiscali a sostegno delle imprese per fronteggiare il caro energia soltanto nei mesi di ottobre e novemb..
Nell'ambito dell'iter di conversione in legge del DL Anticipi, le principali novità previste dal primo pacchetto di emendamenti approvati dalla Commissione Bilancio del Senat..
L’AIDC ha pubblicato importanti indicazioni per aiutare gli operatori economici nella distinzione tra crediti inesistenti e non spettanti. Secondo l’Associazione, diversi..
In sede di conversione in legge del DL Aiuti-ter è stato presentato un emendamento all’art. 38, con il quale si intende prorogare al 31 ottobre 2023 il termine per l’adesione alla riap..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.