giovedì 30/06/2022 • 13:01
Il disegno di legge in materia di equo compenso delle prestazioni professionali ha ottenuto il via libera della Commissione Giustizia senza modifiche. Ora il testo passa all’Aula del Senato.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il disegno di legge in materia di equo compenso ha superato come previsto l’esame della Commissione Giustizia di Palazzo Madama senza subire modifiche rispetto alla versione approvata dalla Camera nell’ottobre 2021. La Commissione ha, infatti, respinto i pochi emendamenti rimasti al suo esame considerato che la maggior parte delle proposte emendative erano già state ritirate dagli stessi partiti nei giorni scorsi.
Il testo del disegno di legge è atteso ora all’Aula del Senato che potrà approvarlo senza modifiche - a quel punto seguirà solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l’entrata in vigore – mentre, se modificato, ritornerà a Montecitorio, finché non verrà approvato da entrambe le Camere nell'identica formulazione (c.d. navette).
Tra gli aspetti positivi riscontrati dai professionisti nell’attuale formulazione del testo del Disegno di Legge:
I tempi di approvazione sono ciò che più preoccupano: le associazioni di categoria hanno manifestato la necessità di procedere in fretta, di arrivare ad un rapido accordo delle forze politiche e di approvare il testo definitivo entro la fine della Legislatura.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
ProfessionItaliane e ConfProfessioni ribadiscono la necessità di garantire al più presto ai professionisti italiani una legge organica sull’equo compenso..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Con il Comunicato Stampa 2 febbraio 2023, ProfessionItaliane, Adepp e Confprofessioni esprimono l’urgenza nell’approvazione del disegno di legge sull’equ..
redazione Memento
ProfessionItaliane e ConfProfessioni ribadiscono la necessità di garantire al più presto ai professionisti italiani una legge organica sull’equo compenso..
redazione Memento
È oramai in dirittura d’arrivo l’approvazione definitiva dell’attesa legge sull’equo compenso dei professionisti. Dopo l’approvazione della Commissione Giustizia del Senato, si ..
Dopo l'approvazione del Senato, il 12 aprile 2023 la Camera ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sull'obbligo di equo compenso per le prestazioni professional..
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus dai ..
La riforma fiscale incassa il sì della VI Commissione Finanze che, in sede referente, ha appena concluso l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (..
L’articolo 5 della delega fiscale, che ha ad oggetto la revisione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, è stato oggetto di alcune modifiche che, tuttavia, non hanno st..
La Camera ha approvato la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Adesso occorre solo il via libera “formale”, in terza lettura, del Senato per essere definitiva; ma..
L'aula del Senato ha approvato il DDL n. 571, collegato alla Manovra, di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Il provvedime..
Approvato dal Camera il disegno di legge di conversione del decreto Semplificazioni 2022, con modifiche significative apportate dagli emendamenti approvati: dalle novità per la ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.